Categories: Importati da SN24

Catania-Cagliari 2-0. Sofferenza e paura prima della liberazione

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Catania vince una gara fondamentale contro il Cagliari e si porta a quota 40 punti, limite che di solito basta per essere salvi ma che quest’anno non dà ancora la matematica certezza.

In realtà la partita è stata più difficile di quanto non dica il risultato. I rossazzurri incontravano un Cagliari poco stimolato sulla carta. I sardi si sono giocati il match da squadra vera, chiudendosi e ripartendo in contropiede, rendendo difficoltosa l’impresa degli etnei. Simeone dopo la perla su punizione di Lodi a Torino, lascia fuori il napoletano dagli undici iniziali e punta su Ledesma. Donadoni si affida invece ad Acquafresca con Cossu e Lazzari a supporto. Il Catania sente il match. Ha difficoltà a trovare spazi e quando ha occasioni le spreca. Il più sprecone è Maxi Lopez che in area è pronto ma non trova la mira giusta. Si va alla ripresa senza molti sussulti.

Simeone sa bene che i rossazzurri sono bravi a decidere il match nei secondi 45 minuti e si affida alla voglia e soprattutto ai cambi dalla panchina. Prima però sono i cagliaritani a sprecare per due volte il vantaggio. Acquafresca difetta in precisione da buona distanza e manca il gol. A metà ripresa l’episodio che può segnare la gara. Cossu si invola ed Alvarez lo butta giù. Rosso e Catania in dieci. Nel frattempo entrano Lodi e Schelotto per Ledesma e Gomez. Gli etnei barcollano ma nel momento peggiore arriva il vantaggio. Parapiglia in area e Capitan Silvestre mette la zampata vincente, quella che vale l’1-0. Passano pochi minuti e i rossazzurri chiudono addirittura il match con Bergessio pronto alla deviazione vincente su respinta di Agazzi. Finisce tra gli applausi del Massimino che tira un sospiro di sollievo. A Brescia si può chiudere definitivamente il discorso salvezza.

Daniele Di Frangia

{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

1 ora ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago