In realtà la partita è stata più difficile di quanto non dica il risultato. I rossazzurri incontravano un Cagliari poco stimolato sulla carta. I sardi si sono giocati il match da squadra vera, chiudendosi e ripartendo in contropiede, rendendo difficoltosa l’impresa degli etnei. Simeone dopo la perla su punizione di Lodi a Torino, lascia fuori il napoletano dagli undici iniziali e punta su Ledesma. Donadoni si affida invece ad Acquafresca con Cossu e Lazzari a supporto. Il Catania sente il match. Ha difficoltà a trovare spazi e quando ha occasioni le spreca. Il più sprecone è Maxi Lopez che in area è pronto ma non trova la mira giusta. Si va alla ripresa senza molti sussulti.
Simeone sa bene che i rossazzurri sono bravi a decidere il match nei secondi 45 minuti e si affida alla voglia e soprattutto ai cambi dalla panchina. Prima però sono i cagliaritani a sprecare per due volte il vantaggio. Acquafresca difetta in precisione da buona distanza e manca il gol. A metà ripresa l’episodio che può segnare la gara. Cossu si invola ed Alvarez lo butta giù. Rosso e Catania in dieci. Nel frattempo entrano Lodi e Schelotto per Ledesma e Gomez. Gli etnei barcollano ma nel momento peggiore arriva il vantaggio. Parapiglia in area e Capitan Silvestre mette la zampata vincente, quella che vale l’1-0. Passano pochi minuti e i rossazzurri chiudono addirittura il match con Bergessio pronto alla deviazione vincente su respinta di Agazzi. Finisce tra gli applausi del Massimino che tira un sospiro di sollievo. A Brescia si può chiudere definitivamente il discorso salvezza.
Daniele Di Frangia
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…