Cronaca

Catania, Bianco e Pogliese citati in giudizio per danno erariale

Enzo Bianco e Salvo Pogliese, rispettivamente ex e attuale sindaco di Catania, sono stati citati in giudizio dalla Corte dei Conti per danno erariale.

Dalle indagini, condotte dal nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Catania, è emerso che il danno subìto dalla città etnea equivale a 981303,12 euro.

La citazione in giudizio, oltre Bianco e Pogliese, coinvolge anche i commissari straordinari Giuseppe Romano e Francesca Paola Gargano, il direttore generale Francesca Gangi, il segretario generale Ignazio Baglieri e i componenti dell’Organismo indipendente di valutazione, tra cui Roberto Cosio, Renato D’Amico e Concetta Furia.

“Gli obiettivi assegnati ai dirigenti sono risultati generici e riferibili all’ordinaria attività dell’ente, in contrasto con la finalità di incentivazione del merito, oltre che identicamente riproposti nelle diverse annualità e talvolta già ricompresi in un diverso obiettivo o già raggiunti prima dell’approvazione del Piano della performance”, hanno spiegato i magistrati contabili, aggiungendo: “Nelle annualità 2016 e 2017 è stata riscontrata l’assoluta assenza di predeterminazione degli obiettivi, poiché nel 2016 il Piano provvisorio degli obiettivi è stato approvato solamente a novembre, mentre nel 2017 non risulta l’approvazione di alcun Piano degli obiettivi, né definitivo né provvisorio”.

La Procura regionale della Corte dei conti ha dunque disposto una quota di danno imputata ad ogni responsabile pari a: 89.840,88 euro per Giuseppe Romano, 58.094,49 euro per Francesca Paola Gargano, 18.798,05 euro per Salvatore Pogliese, 147.935,38 euro Francesca Ganci, 148.210,46 euro per Ignazio Baglieri, 70.035,63 euro per Renato D’Amico, 18.798,05 euro per Concetta Furia.

Tutti i responsabili, nel pieno delle loro facoltà difensive preprocessuali, hanno presentato deduzioni che, secondo la Procura, presentano argomentazioni parzialmente sovrapponibili come “l’intervenuta prescrizione del diritto al risarcimento del danno”.

LEGGI ANCHE

DISSESTO IDROGEOLOGICO A SALINA (ME)

SCUOLE CHIUSE IN 20 COMUNI

Francesco Tusa

Recent Posts

Abolito per sempre | Bancomat, addio ai prelievi gratuiti con carte di credito: si fa tutto dal telefono

Bancomat, cambia tutto: ecco come si farà adesso a prelevare il denaro. Uno degli strumenti…

3 ore ago

Foss, verso approvazione bilancio e dimissioni sovrintendente Peria

PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del…

5 ore ago

Truffa alle Poste: il cassiere senza scrupoli si intasca tutti i tuoi risparmi | Ti frega con solo questa frase e fa di tutto per non farsi sgamare dall’Ente

Attenzione a queste parole del cassiere di Poste Italiane: ti potrebbe truffare. Sono molti gli…

5 ore ago

“Viva la danza”, su Rai1 lo show di Roberto Bolle

ROMA (ITALPRESS) – “Viva la Danza”, lo show organizzato in occasione della Giornata Internazionale della…

6 ore ago

Il Parlamento Europeo approva la riforma del Patto di Stabilità

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma…

6 ore ago

Ritrovo abituale di pregiudicati, sospesa attività in Via Pleibscito

Nel pomeriggio di ieri, durante i servizi di controllo del territorio, gli agenti delle volanti…

6 ore ago