Cronaca

Catania, Bianco e Pogliese citati in giudizio per danno erariale

Enzo Bianco e Salvo Pogliese, rispettivamente ex e attuale sindaco di Catania, sono stati citati in giudizio dalla Corte dei Conti per danno erariale.

Dalle indagini, condotte dal nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Catania, è emerso che il danno subìto dalla città etnea equivale a 981303,12 euro.

La citazione in giudizio, oltre Bianco e Pogliese, coinvolge anche i commissari straordinari Giuseppe Romano e Francesca Paola Gargano, il direttore generale Francesca Gangi, il segretario generale Ignazio Baglieri e i componenti dell’Organismo indipendente di valutazione, tra cui Roberto Cosio, Renato D’Amico e Concetta Furia.

“Gli obiettivi assegnati ai dirigenti sono risultati generici e riferibili all’ordinaria attività dell’ente, in contrasto con la finalità di incentivazione del merito, oltre che identicamente riproposti nelle diverse annualità e talvolta già ricompresi in un diverso obiettivo o già raggiunti prima dell’approvazione del Piano della performance”, hanno spiegato i magistrati contabili, aggiungendo: “Nelle annualità 2016 e 2017 è stata riscontrata l’assoluta assenza di predeterminazione degli obiettivi, poiché nel 2016 il Piano provvisorio degli obiettivi è stato approvato solamente a novembre, mentre nel 2017 non risulta l’approvazione di alcun Piano degli obiettivi, né definitivo né provvisorio”.

La Procura regionale della Corte dei conti ha dunque disposto una quota di danno imputata ad ogni responsabile pari a: 89.840,88 euro per Giuseppe Romano, 58.094,49 euro per Francesca Paola Gargano, 18.798,05 euro per Salvatore Pogliese, 147.935,38 euro Francesca Ganci, 148.210,46 euro per Ignazio Baglieri, 70.035,63 euro per Renato D’Amico, 18.798,05 euro per Concetta Furia.

Tutti i responsabili, nel pieno delle loro facoltà difensive preprocessuali, hanno presentato deduzioni che, secondo la Procura, presentano argomentazioni parzialmente sovrapponibili come “l’intervenuta prescrizione del diritto al risarcimento del danno”.

LEGGI ANCHE

DISSESTO IDROGEOLOGICO A SALINA (ME)

SCUOLE CHIUSE IN 20 COMUNI

Francesco Tusa

Recent Posts

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

17 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

25 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

36 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

50 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

13 ore ago