“I Comuni non posso diventare i gabellieri dello stato, coloro che raccolgono le tasse per conto dello stato senza poter più offrire i servizi adeguati ai cittadini”. Questo il pensiero espresso da Enzo Bianco nel corso dell’Assemblea straordinaria dell’Anci, convocata per protestare contro i contenuti della Finanziaria che rischia di non garantire sufficienti risorse economiche ai Comuni, mettendo così a rischio la loro funzione istituzionale, l’autonomia politica e la stabilità economico-sociale.
“C’é da rivedere profondamente – ha detto Bianco, che ieri era stato ricevuto, in una delegazione ristretta, dal Presidente Napolitano per illustrare i temi della manifestazione di oggi – il sistema fiscale tra Autonomie locali e Stato centrale. E soprattutto c’é un bisogno assoluto che i Comuni, oggi sottoposti a inutili e stringenti controlli che minano la loro capacità di scelta, recuperino la loro autonomia”.
A unire la propria voce a quella dei sindaci ‘per richiamare l’attenzione dell’Esecutivo e del Parlamento sul disagio quotidianamente vissuto dalle amministrazioni locali che subiscono continui tagli dei gettiti, come con l’applicazione della Mini Imu e l’introduzione della Tasi” è stata una delegazione del Consiglio comunale di Catania guidata dalla presidente Francesca Raciti e formata dal capo del gruppo ‘Con Bianco per Catania’ Alessandro Porto per la maggioranza, e dal capo del gruppo ‘Forza Italia’ Manlio Messina, per la minoranza. E’ stato inoltre sottolineato il dovere dello Stato di rimborsare i Comuni per le spese sostenute per suo conto e che è ‘indispensabile rimodulare le risorse da destinare agli enti locali, erogatori di servizi fondamentali per la collettività’.
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…
Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…
Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…