Politica

Caro voli, Marano (M5s) su indagine Antitrust: “Concorrenza è chiave per la risoluzione del problema”

La deputata regionale interviene sui rilievi dell’Autorità: “Governo regionale lavori in tandem con Roma per garantire maggiore trasparenza sui prezzi”.

“Invece di organizzare viaggi della speranza per i siciliani che tornano a casa per le feste o per le ferie – e che sono serviti solo come spot pubblicitari sui giornali – o di puntare sui pannicelli caldi come i rimborsi a rischio truffe, sul caro voli il governo regionale, di concerto con quello di Roma, farebbe bene a far sì che si intervenga con soluzioni strutturali e a tutelare i cittadini garantendo una maggiore concorrenza che possa riequilibrare finalmente il mercato, abbassando così le tariffe”.

Lo afferma Jose Marano, deputata regionale M5s e vicepresidente della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità dell’Assemblea regionale siciliana.

“Sul caro voli serve concorrenza – prosegue la parlamentare regionale – l’ho sempre detto e sono felice che ora anche l’Antitrust lo abbia confermato. Mesi fa l’Autorità disse che non vi erano anomalie nei prezzi, oggi invece ha rilevato criticità sul fronte della trasparenza dell’offerta. Un’opacità che impedisce un’adeguata comparabilità dei prezzi dei servizi di trasporto aereo e che fa male alla concorrenza e ai consumatori, soprattutto quelli siciliani, costretti a pagare cifre enormi per tornare a casa durante le festività”.

“Oggi abbiamo la conferma che la politica adottata dal governo Schifani è stata fallimentare e ad esclusivo vantaggio delle compagnie aeree che non hanno minimamente ridotto i prezzi approfittando piuttosto dello sconto regionale per continuare ad avere garantiti i loro utili”, chiosa Marano.

“Accogliamo con favore – conclude Marano– la notizia dell’avvio da parte dell’Antitrust di un confronto con la Commissione europea per le iniziative da adottare ma serve che Roma e Palermo non facciano gli spettatori ma partecipino piuttosto da protagonisti guardando ad un solo obiettivo: la risoluzione di un problema che da troppo tempo esaspera i cittadini siciliani, e non solo”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

38 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

1 ora ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago