Canicattini: Dopo il primo incontro con il Magistrato Antonio Ingroia, ritorna “Libri in piazza” martedì 21

Ritorna in Piazza XX Settembre MARTEDÌ 21 AGOSTO ALLE ORE 22,00 e non lunedì 20 come in un primo tempo annunciato, LIBRI IN PIAZZA, la manifestazione ideata e condotta dal giornalista si…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Ritorna in Piazza XX Settembre MARTEDÌ 21 AGOSTO ALLE ORE 22,00 e non lunedì 20 come in un primo tempo annunciato, LIBRI IN PIAZZA, la manifestazione ideata e condotta dal giornalista siracusano, Aldo Mantineo, e prodotta da Erica Servizi Multimediali in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni, per parlare di libri, di scrittori e personaggi del nostro tempo.
Dopo il primo appuntamento dello scorso 16 luglio con il magistrato palermitano Antonio Ingroia per ricordare il ventennale della strage mafiosa di via D’Amelio, nel quale persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta, martedì protagonista sarà l’Ambiente e il Territorio Ibleo.E sul palco a conversare con Mantineo ci sarà Paolino Uccello, naturalista, guida e scrittore canicattinese, memoria storica di una cultura popolare e di quei valori etnoantropologici che tendono a scomparire e la cui opera, al contrario, recupera, salvaguardia e valorizza, per tramandarli alle future generazioni.
L’ultima opera di Paolino Uccello, “Piante e Parole che guariscono”, edito dal Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare, in collaborazione con il Comune di Canicattini Bagni e l’Associazione “Yhan – La sorgente della Musica”, ripercorre gli itinerari iblei, tra arte, storia, miti e leg-gende. Il lavoro di questi anni lo ha visto, nelle vesti di naturalista e studioso, a difesa del territorio assieme all’Ente Fauna Siciliana, del quale è dirigente regionale, ma anche alla scoperta e valorizzazione, come nel caso dell’importante catalogazione e mappatura del Parco Archeologico dell’Altopiano Canicattinese, recente-mente effettuate con la Soprintendenza di Siracusa, a seguito di un protocollo d’intesa voluto dal sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta.
Assieme a Paolino Uccello ci saranno il dirigente dell’Aziende Foreste Demaniali di Siracusa, Carmelo Frittitta, che si è occupato, oltre che di Pantalica, Vendicari e delle Riserve della provincia, anche dell’apertura della porta canicattinese del Cavagrande del Cassibile, a seguito di un protocollo con il Comune di Canicattini Bagni, e il pluricampione mondiale di apnea, il siracusano Enzo Maiorca, da sempre impegnato a difesa dell’Ambiente.
Ospiti saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” della città con la loro dirigente Giovanna Rubera, per la presentazione di un DVD sul territorio ibleo realizzato proprio con Paolino Uccello e il lavo-ro fatto dai bambini delle Elementari a salvaguardia dell’Ambiente attraverso la “raccolta differenziata dei rifiuti”. Sul palco, inoltre, com’è previsto nel format della manifestazione, ci saranno tre pittori che racconteranno sulle loro tele la serata, e un blogger che renderà partecipe la rete dei social network.
Dunque, l’appuntamento non sarà il 20 agosto come inserito nel programma del 9° Festival del Mediterraneo approntato dall’Amministrazione Comunale di Canicattini, bensì l’indomani il 21 agosto. Lunedì 20 e mercoledì 22, invece, in Piazza XX Settembre farà ritorno l’appuntamento con la “storia della musica canicattinese” organizzato da Sergio Carpinteri. Protagonisti saranno nuovi gruppi “ripescati” da Carpinteri e dal suo Museo delle Memorie e Ricordi dei Canicattinesi.