Food

CamBIOvita, l’evento sul sano vivere fa il pieno di pubblico e consensi

Con una mega torta gluten free realizzata dal presidente di CONPAIT Sicilia, Peppe Leotta, si è conclusa CamBIOvita, l’Expo del Sano Vivere organizzato dalla Expo srl di Barbara Mirabella in collaborazione con la Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, la Federazione Italiana Cuochi, Unione Cuochi Siciliani, l’Ass.ne Cuochi Etnei e anche con l’Associazione Italiana Celiachia-Sicilia e Blu Lab Academy.

“Il bilancio complessivo della tre giorni siciliana dedicata ai corretti stili di vita è stato più che positivo –ha dichiarato Barbara Mirabella –  la città ha accolto l’arrivo di questa manifestazione, che già promette una 4° edizione ricchissima di novità, con un entusiasmo incredibile. CamBIOvita ha mostrato un progetto di evento coerente con la direzione che sta prendendo il mondo.

Questa, probabilmente, è la ragione per cui abbiamo avuto, non solo un così grande successo di pubblico, ma prima ancora di adesioni di partner importanti e strategici come tutti gli ordini professionali, le associazioni, e di aziende che hanno capito la forza comunicativa ed economica della Fiera. La fiera ha avuto un virtuoso movimento circolare: un pubblico curioso ha passeggiato fra gli stand, ha respirato i profumi, gli odori, la bellezza dei prodotti naturali, ha stretto le mani ai produttori, i coltivatori, i professionisti. 

Un successo  l’Aria benessere dedicata ai massaggi e delle discipline olistiche; i percorsi di degustazione di olio, vino e birra, il latte d’asina e le granite siciliane, i visitatori si sono lasciati catturare dai cooking show a tema con chef giunti appositamente da tutta Italia; il pubblico si è altresì lasciato trasportare dal ‘sapere’ dei nostri illustri ospiti che hanno dato vita a convegni di grande interesse scientifico.

Abbiamo registrato un’ enorme presenza di famiglie con bambini che hanno letteralmente invaso la nostra area ‘kids and family’ e partecipato ai numerosi laboratori di creatività e riciclo. Un successo sotto tutti i fronti! Ringrazio sentitamente la Regione Siciliana e gli assessorati al Turismo e all’ Agricoltura, nonché l’IRFIS per il prezioso apporto e per il semplice fatto di aver ‘sposato’ immediatamente la filosofia CamBIOvita, selezionando per il salone le migliori eccellenze isolane”.

Seby Sorbello alla guida della cucina salutistica di CamBIOvita

Sempre motivo di grande attrazione i momenti food presentati magistralmente dal grande gastrosofo d’Italia, Alex Revelli Sorini. Seby Sorbello, che ha curato la regia tecnica relativa alla cucina salutistica per FIC, ha dichiarato: “Per CamBIOvita abbiamo messo in campo una grande squadra con grandi contenuti. Ne è venuta fuori un’edizione straordinaria, ma straordinaria soprattutto per i ‘sorrisi’, ho notato infatti, la voglia e la curiosità di ‘esserci’ da parte del numerosissimo pubblico visitatore. E’ stata un’occasione unica anche per noi cuochi, per conoscere produttori  ‘illuminati’ che propongono prodotti pensati e consapevoli, utili per realizzare piatti eccezionali”. 

Viaggiare per scoprire una Sicilia ancora in gran parte green

Nutrire il nostro corpo in maniera consapevole e salutare. Abitare e costruire ecosostenibile. Viaggiare per scoprire una Sicilia ancora in gran parte green, organizzare eventi bio ed eco, vivere in armonia con la natura, indossare abiti ecologici, scoprire le innumerevoli eccellenze dell’enogastronomia regionale, lasciarsi coccolare da esperti con massaggi terapeutici e rilassanti, evadere dalla quotidianità con deliziosi aperitivi green … tutto il mondo del vivere sano e naturale è stato interpretato ed esplorato a Le Ciminiere di Catania.

Carmelinda Comandatore

Recent Posts

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

7 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

9 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

10 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

10 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

10 ore ago

La Commissione Bilancio dell’Ars approva la manovra finanziaria

Disco verde in Commissione Regionale Bilancio all’Ars, alla manovra di stabilità che sarà incardinata in…

10 ore ago