Busta paga, ti eri accorto di questa ‘illusione ottica’? L’importo sparisce e rimani senza 100€ | La circolare INPS

Busta Paga - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Busta Paga – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Entri su NoiPa e trovi una sorpresa che non è affatto piacevole. Ecco la novità che di sicuro nessuno si aspettava. 

In un momento in cui non si sente altro che parlare di aumenti, dati dalla nuova legge di bilancio che influenzerà l’economia italiana nel corso di quest’anno, ecco che questo mese di aprile per qualcuno riserverà una sorpresa non proprio piacevole. Perché in fondo, trovare la busta paga più alta, è un piacere per tutti, ma quando l’importo non è quello che ci si aspetta, ma più basso, allora il malumore inizia ad aleggiare sui cittadini.

Ma cosa sta succedendo? Cosa ha portato a questa diminuzione delle buste paga? Sottolineiamo come, tutto questo, però, riguarda solo alcuni dei cittadini italiani che lavorano come dipendente e non tutti.

Quindi prima di allarmarsi per la paura di essere tra coloro che vedranno ridursi la busta paga occorre comprendere quali sono le motivazioni dietro a tutto questo. Sembra che il taglio, inaspettatamente sarà di circa 100 euro in meno all’interno di ogni busta paga. Che in fondo non è di certo una cifra di poco conto.

Le spiegazioni a quello che sta per succedere, possono però, essere diverse. Ecco allora cosa ha provocato la riduzione degli stipendi.

Una sorta d’illusione ottica

Ebbene sì, nostro caro dipendente, il primo consiglio che è possibile darti è di non confrontare la tua busta paga di questo mese, con quella del mese scorso. A Marzo le buste paga sono risultate più alte per via degli arretrati dovuti in base al riadeguamento inflazionistico e del ricalcolo IRPEF. Quindi è del tutto normale che potresti vedere un importo minore.

Ma è anche possibile che tu sia stato escluso dal bonus fiscale del 7% che può essere applicato ad aprile. Allo stesso modo è possibile che un ricalcolo delle detrazioni discali possa portare ad importi finali diversi da quelli che si credeva.

Busta paga - fonte_adobe - sicilianews24.it.
Busta paga – fonte_adobe – sicilianews24.it.

Chi saranno coloro colpiti dalla riduzione

La cattiva sorpresa che purtroppo non è un pesce d’Aprile, arriva dai cedolini che possono essere consultati su NoiPA. Una possibilità che si ha perchè la riduzione degli stipendi toccherebbe i dipendenti del settore pubblico.

Quindi se siete tra questi, ci sono probabilità che il taglio interessi anche voi.