Bollo auto, arriva il doppio sconto: bellissima notizia per gli automobilisti I Non avevano mai fatto nulla di simile

Una novità sul bollo auto
Bollo auto Sicilianews24

Una notizia che certamente tutti gli automobilisti stavano aspettando. Riguarda il bollo auto.

In un periodo di forte crisi e perpetui rincari come quello che stiamo vivendo ora, sentire parlare di tasse non fa affatto la nostra felicità. Infatti le spese già di per sé sono tantissime, per quanto necessarie e la prospettiva di dover spendere altri o nuovi soldi, quando già le finanze sono in ribasso, non fa di certo piacere.

In moltissimi, ora più che mai, tuttavia, possono essersi visti diminuire drasticamente le ore al lavoro, con conseguenti soldini in meno in busta paga a fine mese. Nonostante tutto alcune particolari tasse, non possono non essere pagate o ignorate perché sono strettamente legate a bisogni essenziali.

Fra di questi certamente uno che sta particolarmente a cuore a tutti è legato agli spostamenti. È importantissimo possedere un’automobile al giorno d’oggi, che sia in primis in buono stato e che abbia tutte le carte in regola per poter circolare su strada. E una di queste, anche se antipatica, è il bollo auto.

L’importanza dei documenti automobilistici

Restando sul discorso degli spostamenti, come avremo sentito dire forse anche in alcune pellicole, guidare è una cosa seria e non va considerato un divertimento. Pertanto per essere in regola su strada è necessario essere in possesso di tutte le carte necessarie tra cui la patente di guida, rilasciata dopo un apposito esame.

Quest’ultimo infatti serve a verificare quella cosa chiamata idoneità alla guida. Un automobile poi, come già accennato, per poter circolare su strada senza il rischio di incorrere in salatissime e fastidiose multe, deve possedere tutte le carte aggiornate fra cui l’assicurazione e più che mai il bollo auto pagato.

Una novità sul bollo auto
Bollo auto Sicilianews24

La novità sul bollo auto

Se si dovesse essere pizzicati da autorità competenti alla guida su strada privi del bollo pagato, la multa può essere parecchio salata, quindi, a meno che non intendiamo spostarci a piedi, è importante pagarlo. Non tutti però sono in condizioni di poterlo fare, specialmente per quanto riguarda il primo mese dell’anno. Proprio qui ora risiede la magnifica novità,

A quanto pare in Sicilia è stata slittata la data di scadenza per il pagamento del bollo auto, che invece che il 31 gennaio 2024, slitta al 29 febbraio dello stesso anno. Questa altro non è che una manovra di agevolazione fiscale della norma straccia il bollo, al fine di avere poi accesso ad altre scontistiche, 10% sul bollo per domiciliazione bancaria e del 10% per chi è in regola coi pagamenti.