Bollette luce e gas: le dimezzi col trucco della spina I Vai subito a farlo e tieniti i soldi

Risparmiare su bollette di luce e gas
Bollette luce e gas Sicilianews24

Bollette luce e gas, con il trucco della spina dimezzi i costi in bolletta. Provare per credere!

Lo sappiamo, ogni volta che si riceve una bolletta, soprattutto relativa al gas e all’energia elettrica, ci si rizzano i capelli in testa. Contiamo fino a dieci per leggerla anche se siamo ormai ben consci del fatto che sarà bella alta. Insomma, anche a questo giro ci ritroveremo ad affrontare un bel salasso.

Tanto più che ora che siamo praticamente nel clou della feste natalizie i consumi lieviteranno. Non per nulla trascorriamo più tempo in casa in compagnia dei nostri cari e non disdegniamo nemmeno stare parecchio ai fornelli per cucinare qualcosa di buono per loro. Fatto sta che tutto ciò inevitabilmente ci porterà a mettere in pratica bei consumi.

Inoltre per cuocere svariate pietanze, tra cui succulenti arrosti e divine lasagne, dovremo necessariamente lasciare acceso per  tanto tempo il forno principale che, si sa, consuma un botto. Tra l’altro dobbiamo pure preriscaldarlo e utilizzare per la cottura la modalità statica che è bella costosa visto che utilizza l’accensione di due resistenze.

Bollette di luce e gas, il trucchetto della presa per risparmiare

Il consiglio, per risparmiare in bolletta, cuocendo comunque come si deve il nostro cibo, è di evitare, chiaramente quando possibile, di preriscaldare il forno. Inoltre sarebbe vivamente consigliato di puntare sulla modalità di cottura ventilata che cuoce più velocemente e utilizza una solo resistenza.

Altra valida dritta è di non spegnere tale elettrodomestico tra la cottura di una pietanza e l’altra dal momento che ogni volta che lo accendiamo lui consuma parecchia energia per scaldarsi. Oltre a ciò possiamo spegnere qualche minuto prima il forno rispetto al minutaggio della cottura finale, lasciandolo chiuso. Le pietanze si finiranno comunque di cuocere. Infine, sempre per risparmiare, seguiamo alla lettera il trucchetto della presa. Vediamo in che cosa consiste.

Risparmiare su bollette di luce e gas
Bollette luce e gas Sicilianews24

In che cosa consiste l’escamotage

In realtà consiste in qualcosa di molto semplice e, se vogliamo, anche alquanto intuitivo. In poche parole quando non usiamo il forno, così come gli altri fornetti, tra cui il microonde, stacchiamoli dalla presa di corrente. Lo stesso lo dobbiamo fare anche con tutti gli altri strumenti che abbiamo in cucina, come, per esempio, il frullatore e il bollitore o magari il tostapane.

Inoltre stacchiamoli anche dalle varie ciabatte alle quali possono essere collegati e poi spegniamo pure quelle, scollegandole dalla presa di corrente a loro volta. In ogni caso questo escamotage andrebbe messo in atto fin da subito anche per quanto concerne pc e televisori che lasciamo tra l’altro sovente e un po’ troppo in stand by. Occhio anche ai caricabatterie di cellulari e altri dispositivi mobili!