Trapani

Blue Sea Land: a Mazara l’expo dei cluster del Mediterraneo

Nel tardo pomeriggio di ieri con una bellissima cerimonia inaugurale si è aperta la VI edizione di Blue Sea Land Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente.

La cerimonia, organizzata da Campisi Group, ed alla quale hanno assistito moltissimi cittadini mazaresi,  rappresentanti istituzionali, visitatori e ospiti della manifestazione, ha visto i ragazzi del Corpo di Ballo Dance Works danzare in riva alla spiaggia in città per poi raggiungere la vicinissima Villa Jolanda, dove si sono esibiti la Compagnia Nazionale di Danza Storica Harmonia Suave, il coro dell’Istituto Comprensivo Castiglione Boscarino e gli alunni del progetto coreutica del Liceo Adria Ballatore.

Pace e dialogo trai popoli

A tagliare il nastro, decretando ufficialmente l’apertura dell’Expo, sono stati: il sindaco della Città di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, il ministro della Pesca ed Acquacoltura del Ghana, Elisabeth NaaAfoley Qaye, il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, lo stesso soprano Felicia Bongiovanni, al loro fianco altri alti rappresentanti dei 58 Paesi partecipanti a questa sesta edizione di Blue Sea Land.

La manifestazione è stata organizzata dal Distretto della Pesca e Crescita Blu insieme al Centro di Competenza Distrettuale e Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, Distretti Produttivi di Sicilia, in collaborazione con la Regione Siciliana, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’ICE, e con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo ed in partnership con Rotary International, Banco Alimentare e Tuttofood.  Il tema della VI edizione di Blue Sea Land, che si terrà il 28 settembre al 1 ottobre a Mazara del Vallo, è: “Green e Blue Economy: i Distretti Produttivi nell’Economia Circolare”.

Carmelinda Comandatore

Recent Posts

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

16 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

24 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

35 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

49 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

13 ore ago