Blitz al mercato del pesce in via Montalbo: sequestri e denunce

PALERMO. Pesce in cattivo stato di conservazione e privo di etichette. E scatta il sequestro. Blitz della polizia e guardia costiera al mercato popolare di via Montalbo (nella foto una bancarella con il pesce controllata durante il blitz), nella zona di via dei Cantieri. Sono stati controllati tutti i venditori di prodotti ittici, pescherie e ambulanti, per controllare etichettatura dei prodotti ittici, tracciabilità, specie vietate e stato di conservazione.
Cinque banchi di vendita sono risultati abusivi. Ai titolari delle attività sono state elevate sanzioni per 1.500 euro ciascuno, per un totale di 7.500 euro. Il pescato, oltre 300 kg di prodotto ittico, tra cui gamberi, pesce spada, orate, spigole, seppie, calamari, triglie, merluzzi, è stato sequestrato e controllato da personale medico veterinario.
Nel corso degli accertamenti sono state rinvenute quattro cassette di novellame di sarda, la cosiddetta neonata, che a causa dei controlli era stata occultata. Il titolare del deposito è stato denunciato. Tutto il prodotto ittico rinvenuto è stato dato in beneficenza a sette istituti caritatevoli che si occupano di accogliere orfani e persone in stato di disagio.