Bimbo muore a Messina di meningite, scuola chiusa via alla profilassi

Un bimbo muore a Messina a causa di una meningite fulminante. Il piccolo è bimbo di 4 anni morto ieri in terapia intensiva pediatrica dell’ospedale di Messina dopo un aggravamento.

La terapia a base di antobiotici è stata disposta per tutti i compagni. “Stiamo contattando tutti i genitori della classe dell’asilo che il piccolo frequentava, cercando di non allarmarli: una terapia antibiotica basterà”, spiega Franco Luca, direttore sanitario dell’Asp di Catania. E’ questa la profilassi a cui sono stati sottoposti tutti i medici e gli infermieri del Policlinico di Messina, del pronto soccorso di Acireale e che sarà estesa a tutti i compagni di classe.

Si ipotizza una meningite da meningococco di tipo B

L’esito dell’analisi non ha ancora dato certezze ma i sintomi fanno pensare a una meningite da meningococco di tipo B, quella per la quale il piccolo non era stato vaccinato, mentre lo era per quella di tipo C. Ed è stata una morte fulminante. Il padre lo ha preso dall’asilo alle 16, alle 18 il bimbo aveva la febbre a 39, i genitori hanno chiamato la pediatra che ha somministrato il nurofen che ha sedato il piccolo per qualche ora.

Al risveglio di notte aveva tre puntini rossi che avevano insospettito mamma e papà ma credevano avesse sbattuto, al secondo risveglio alle 5 del mattino era ricoperto di chiazze. Da qui la corsa ad Acireale dove hanno deciso di contattare la terapia intensiva pediatrica di Messina. Sono arrivati al Policlinico alle 9,20, i pediatri lo hanno subito intubato ma le condizioni del bimbo erano già troppo compromesse, un’ora dopo hanno dichiarato la morte.