Bee, il “cane puliziotto” delle Madonie: il Labrador che ha raccolto 200 kg di plastica nei boschi siciliani

Bee, il “cane puliziotto” delle Madonie: il Labrador che ha raccolto 200 kg di plastica nei boschi siciliani

Tra i sentieri del Parco delle Madonie e le campagne di Castelbuono, in provincia di Palermo, c’è un insolito protagonista della tutela ambientale: Bee, un Labrador Retriever dal pelo nero che ha trasformato la sua naturale curiosità in una missione ecologica.

È lui il cuore di “Recycling Dog”, il primo progetto italiano strutturato di unità cinofile dedicate alla ricerca della plastica dispersa nell’ambiente naturale.

800 chilometri percorsi tra boschi e torrenti

In tre anni di attività, Bee ha percorso oltre 800 chilometri tra boschi, torrenti e aree verdi, riuscendo a individuare e recuperare circa 200 chili di rifiuti plastici.

Tra i materiali raccolti figurano anche circa 600 bottiglie d’acqua, molte delle quali risalenti a diversi anni fa, segno di quanto a lungo i rifiuti possano rimanere nascosti nella vegetazione.

Il cane riesce a individuare la plastica anche quando è sepolta tra le radici o nascosta sotto foglie e sterpaglie, in zone spesso difficilmente raggiungibili dall’uomo o dai mezzi meccanici.

Un addestramento speciale fin da cucciolo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *