Autovelox, da oggi questa multa non esiste più | La nuova regola che tutela gli automobilisti

Autovelox - fonte_corporate - sicilianews24.it
Autovelox – fonte_corporate – sicilianews24.it

Se hai ricevuto una multa salata non è detto che tu debba pagarla. La grandissima novità introdotta negli ultimi giorni riguarda anche te.

In Italia, sono sempre più comuni le multe che vengono inflitte ai cittadini. Si tratta di alcune sanzioni pecuniarie che vengono recapitate da autorità competenti, in quanto hanno il compito di vigilare su eventuali violazioni di leggi o regolamenti.

Chiaramente, vengono applicate in diversi contesti come, ad esempio, l’ambito ambientale, il traffico stradale, l’urbanistica, la sicurezza sul lavoro e gli abusi edilizi in alcune zone protette. La sicurezza sul lavoro è sempre uno degli argomenti principali che riguarda i cittadini.

Le multe in questi casi vengono emesse se ci sono delle violazioni per mancato rispetto della normativa legata proprio alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ad esempio se vi è la mancanza di dispositivi di protezione individuale o alcune condizioni di lavoro non propriamente sicure.

Purtroppo, sempre più frequenti sono le multe per ecoballe. Esse vengono sanzionate per l’abbandono di alcuni rifiuti non autorizzati, come ad esempio ritrovarsi immondizia per strada o in luoghi dove assolutamente non è previsto il deposito di tali rifiuti.

I diversi casi

Dal punto di vista urbanistico, possono esserci sanzioni veramente molto salate. Infatti, se si costruisce senza permesso o in violazione di alcune norme sia di distanza che di altezza, possono essere inflitte. Sicuramente, tra le più comuni che riguardano i cittadini è giusto menzionare le multe stradali. Esse vengono emesse per violazione del codice della strada o anche per altri motivi.

Tra queste, giusto menzionare l’eccesso di velocità ma anche il mancato rispetto dei segnali stradali, guidare in stato di ebbrezza o addirittura sotto l’uso di sostanze stupefacenti. Se parliamo invece dei motociclisti, si potrebbe parlare anche del mancato utilizzo del casco e tanti altri episodi simili.

Donna al volante riceve una multa dalle autorità competenti - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Donna al volante riceve una multa dalle autorità competenti – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

La prescrizione riguarda anche le multe

Ora, però, ci sono importanti novità per quanto riguarda le multe del 2024. Come riportato da money.it, è giusto dire che anche le multe che riguardano la violazione del codice della strada sono soggette a prescrizione, e quindi se si va oltre i termini, il soggetto che ha commesso l’infrazione non deve più versare il pagamento.

Come ben sappiamo, il termine legale entro cui deve esserci la notifica di multe stradali è di 90 giorni. Ovviamente, tali giorni partono da quello successivo fino a quello dell’accertamento incluso, così come precisato dalla Corte di Cassazione.