Aumento dell’incenerimento dei rifiuti domestici in plastica nel Global South: rischio per la salute.

Aumento dell’incenerimento dei rifiuti domestici in plastica nel Global South: rischio per la salute.

Implicazioni for Health and Environment

La combustione di materiali plastici presenta anche un altro problema: il rilascio di sostanze chimiche potenzialmente tossiche nella catena alimentare. Studi hanno dimostrato che le uova di galline allevate in prossimità di discariche di plastica possono accumulare tossine dannose. Le sostanze chimiche pericolose derivanti dalla plastica, come BPA e ftalati, possono avere effetti a lungo termine sulla salute umana.

Questa complessità rende difficile isolare gli impatti acuti sulla salute causati dalla combustione di plastica. È quindi fondamentale adottare un approccio multidisciplinare nella ricerca per analizzare le diverse fonti di inquinamento e le loro conseguenze.

Verso un Futuro Più Sostenibile

Per affrontare efficacemente il problema della combustione della plastica nelle famiglie urbane è fondamentale una combinazione di azioni legislative, programmi di intervento e sensibilizzazione comunitaria. Investire in soluzioni energetiche sostenibili e strategie di gestione dei rifiuti potrebbe ridurre la dipendenza della popolazione dalla plastica come fonte di energia.

Bharadwaj sottolinea l’importanza di soluzioni inclusive e di governance urbana che possano rispondere alle esigenze delle comunità svantaggiate. Solo così sarà possibile sperare in un cambiamento significativo nella vita di queste persone e nella sanità pubblica globale.

Fonti:

  • Bharadwaj, B., Gates, T., Rose, S. et al. Prevalence of plastic waste as a household fuel in low-income communities of the Global South. Nat Commun 17, 50 (2026).
  • Pathak, G., et al. (2023). Plastic pollution and the open burning of plastic wastes. Global Environmental Change, 80, 102648.

Non perderti tutte le notizie di green su sicilianews24.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *