Aumenta il rischio di collisioni tra navi e balene a causa dei nuovi percorsi marittimi.

Aumenta il rischio di collisioni tra navi e balene a causa dei nuovi percorsi marittimi.

L’obiettivo è avviare una discussione più ampia su linee guida per le navi operanti nelle acque sudafricane, anche se inizialmente le misure saranno volontarie. Vermeulen sta collaborando con il governo sudafricano e altri portatori d’interesse per promuovere l’elaborazione di linee guida nazionali per le compagnie marittime, basate sulle migliori pratiche internazionali, in particolare quelle sviluppate dall’Organizzazione Marittima Internazionale.

Una delle misure più importanti sarebbe l’imposizione di limiti di velocità, come il limite a 10 nodi (18,5 km/h) attualmente in vigore lungo la costa est degli Stati Uniti per ridurre le collisioni con le balene nordatlantiche (Eubalaena glacialis).

Attualmente in Sudafrica non esistono limiti di velocità obbligatori né linee guida per mitigare il problema. Più veloce viaggia una nave, maggiore è la probabilità che una collisione risulti fatale per la balena.

Fonti ufficiali come il Dipartimento delle Foreste, della Pesca e dell’Ambiente (DFFE) hanno confermato che si stanno svolgendo discussioni in merito. “Els Vermeulen e funzionari del DFFE collaborano strettamente su vari temi di ricerca sulle balene,” ha affermato il portavoce Zolile Nqayi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *