Ato Rifiuti Palermo 1. Proroga di 15 giorni per conferire nella discarica di Siculiana

Si potrà conferire ancora per 15 giorni nella discarica di Siculiana. Tira un respiro di sollievo l’Ato Rifiuti Palermo 1, che grazie alla mediazione del dipartimento Acque e Rifiuti ha ottenuto una …

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Si potrà conferire ancora per 15 giorni nella discarica di Siculiana. Tira un respiro di sollievo l’Ato Rifiuti Palermo 1, che grazie alla mediazione del dipartimento Acque e Rifiuti ha ottenuto una proroga di due settimane dalla ditta Catanzaro, che gestisce l’impianto dell’agrigentino. La notizia è stata comunicata via fax alla società dall’ingegnere Maurizio Norrito, commissario delegato della Regione. La raccolta della spazzatura nei 12 comuni, da Balestrate ad Isola delle Femmine, riprenderà a pieno regime da domani mattina. Ovviamente la proroga è solo una soluzione tampone, infatti se non si reperiscono i fondi per onorare i debiti con la discarica tra 15 giorni la situazione potrebbe precipitare, ci sono poi da pagare le ditte dei mezzi a nolo, i fornitori ed ovviamente gli stipendi degli operai. Le casse dell’Ato attendono che i commissari ad acta inviati dalla Regione con il compito di reperire i fondi che gli enti locali devono alla società d’ambito territoriale, concludano le procedure necessarie. C’è da recuperare un passivo di 45 milioni di euro. Un’impresa non facile, è vero che l’ambito territoriale ottimale Palermo 1 ha seri problemi di liquidità ma di certo la situazione economica-finanziaria dei comuni soci non è proprio florida. Il liquidatore Antonio Geraci si augura ‘che le somme necessarie per la sopravvivenza della servizi comunali integrati possano essere recuperate prima della scadenza della proroga dei 15 giorni concessa dalla discarica di Siculiana, perchè in caso contrario -dice- oltre ad essere sommersi dai debiti, saremo sommersi dai rifiuti’.
E ieri una delegazione di sindaci soci dell’Ato Rifiuti Palermo 1 ha partecipato a Palermo ad un convegno organizzata dall’ARPA, alla quale erano presenti anche gli assessori regionali Claudio Torrisi ed Alessandro Aricò, che oltre a mediare con la ditta Catanzaro per la ripertura della discarica di Siculiana, hanno anche assicurato ai primi cittadini che entro il prossimo 20 ottobre, la Regione trasferirà nelle casse dei Comuni le somme dovute e così i sindaci potranno onorare i debiti con l’Ato Rifiuti.
Il sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo e l’assessore all’ambiente Giovanni Pantaleo invitano i cittadini solo per oggi a non posizionare i sacchetti davanti alle abitazioni e a gettare la spazzatura nei cassonetti, oppure a conferire nelle postazioni di raccolta solo l’umido, separandolo da vetro, carta, plastica. Il porta a porta riprenderà domani nei modi e negli orari previsti