ASP Siracusa: 2017 anno delle assunzioni e dell’avvio di nuovi servizi

ASP Siracusa. “L’anno che sta per concludersi è stato caratterizzato da numerose iniziative tese prevalentemente a completare i percorsi e le linee di attività già avviate negli anni precedenti e notevole è stato lo sforzo profuso per adeguare gli atti di organizzazione dell’Azienda alla nuova Rete ospedaliera varata dall’Assessorato regionale alla Salute con il decreto 629 del 2017.

Una riorganizzazione degli atti programmatori aziendali che ha visto l’Asp di Siracusa rispettare pienamente gli standard Balduzzi, allineandosi fedelmente agli indirizzi emanati dalla Regione, grazie ai quali sono stati sbloccati i concorsi e si è potuto così dare nuova linfa alla sanità siciliana”.

Lo ha detto il commissario dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta stamane in conferenza stampa per il tradizionale appuntamento, assieme ai direttori sanitario e amministrativo Anselmo Madeddu e Giuseppe Di Bella, per il bilancio di fine anno.

ASP Siracusa: assunzione a tempo indeterminato di 35 dirigenti medici

Con l’approvazione dell’Atto aziendale, della nuova Dotazione organica e del Piano triennale del fabbisogno del personale per gli anni 2017-2019.

L’Asp di Siracusa, ha spiegato il commissario, ha proceduto ad oggi alla assunzione a tempo indeterminato mediante lo scorrimento di graduatorie di concorsi pregressi di 35 dirigenti medici per i reparti di Medicina di Accettazione e Urgenza, Medicina Interna, Ginecologia, Chirurgia generale, Ortopedia, Nefrologia, Medicina Trasfusionale, Chirurgia Vascolare, Cardiologia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Oftalmologia, Oncologia medica, Neonatologia, Pediatria, nonché 4 dirigenti veterinari ex area B, 1 farmacista, 12 tecnici di laboratorio e 12 della prevenzione e 119 infermieri professionali.

Per gli infermieri l’Asp di Siracusa sta provvedendo ad un ulteriore scorrimento della graduatoria di bacino dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania per ulteriori 37 unità con l’obiettivo di dotare soprattutto i reparti ospedalieri di personale medico ed infermieristico adeguato.

Il percorso di adeguamento della dotazione organica dell’Asp di Siracusa sta proseguendo secondo le diverse modalità indicate dalle direttive assessoriali e prossimamente si procederà, inoltre, alla assunzione di 10 tecnici di radiologia, 10 ostetriche e 6 fisioterapiste al fine di completare l’iter assunzionale previsto dal Piano di fabbisogno.

Sempre in tema di organico l’Asp di Siracusa ha recentemente assegnato gli incarichi dirigenziali, 620 in totale, dando stabilità all’organizzazione aziendale ed ha approvato il regolamento che porterà a breve alla nomina dei Direttori dei Dipartimenti.

Tra i nuovi servizi c’è da menzionare  l’apertura del Centro regionale di riferimento per le patologie derivanti dall’Amianto nell’ospedale Muscatello di Augusta.

“Anche quest’anno – ha sottolineato il commissario – si è ulteriormente consolidato il rapporto di collaborazione e di alleanza con tutte le Istituzioni presenti sul territorio con operatori dell’Asp che hanno attivamente collaborato su specifiche progettualità”.

Assistenza ai migranti e riduzione tempi al pronto soccorso

Sul fronte dell’assistenza ai migranti il commissario ha ricordato l’impegno che anche quest’anno è stato profuso dal personale aziendale coinvolto nelle varie fasi con il coordinamento della Prefettura di Siracusa e le Forze dell’Ordine con un modello di assistenza sanitaria ai migranti, dallo sbarco ai centri di accoglienza, molto apprezzato anche dagli organismi europei del settore che ha consentito la scelta di Siracusa da parte dell’Ufficio Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità  quale sede per la Summer School on Migrant and Refugees Health.

Notevole è stato anche quest’anno l’impegno finalizzato al miglioramento dei tempi medi di presa in carico dei pazienti nei Pronto soccorso e alla riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni diagnostiche e strumentali nonché sul fronte della Trasparenza e della prevenzione della corruzione. Nell’ambito delle azioni di informazione destinate ai fruitori dei Pronto Soccorso, il commissario ha sottolineato la campagna di informazione e le azioni di formazione che sono state realizzate quest’anno sull’esistenza del Codice Rosa, dedicato alle vittime di violenza e al servizio di accoglienza curato da psicologi e volontari.

apertura delle Rianimazioni degli ospedali di Lentini e Avola e della Residenza sanitaria assistita di Pachino per la quale è stato ottenuto quest’anno il certificato di agibilità dei locali.