Categories: Economia

Arriva a Palermo la figura dell’educatore finanziario

A causa delle congiunture socio-economiche a cui oggi dobbiamo far fronte, il mercato ha la necessità di un professionista del risparmio gestito, ed e’ per questo che nasce la figura dell’educatore finanziario.

Chi e’?

L’educatore finanziario è una figura ancora poco conosciuta in Italia ma che diventerà sempre più importante e indispensabile per tutte le famiglie. L’educatore finanziario ai sensi della norma UNI 11402 e’ una figura professionale che affianca il cittadino con la finalità di aiutarlo e metterlo in grado di muoversi in un campo potenzialmente ostile, accumulare risparmi e gestirli con un’utilità effettivamente tarata sulle sue esigenze.

Contenuto del servizio offerto

L’educazione finanziaria è un’attività finalizzata a fare acquisire al cittadino abilità che gli consentano di perseguire gli obiettivi di vita propri e della famiglia,definiti sull’intero ciclo di vita ed in funzione delle priorità.

Si richiede dunque al risparmiatore, oggi ancor di più, un ruolo attivo e responsabilizzato nelle scelte in merito ai propri risparmi: nell’assumere le decisioni di investimento, il risparmiatore deve comprendere che la scelta di informarsi rappresenta non solo un diritto, ma anche un dovere.

Ad oggi, secondo le nostre fonti, l’unica compagnia assicurativa che si avvale di questa figura professionale, è Cattolica Previdenza. l’unica in Europa che certifica e qualifica i propri consulenti ad erogare il servizio di educazione finanziaria,assicurativa e previdenziale che per il cittadino sono una garanzia di qualità, trasparenza e onestà, così forse si riuscirà a superare il luogo comune dell’assicuratore “scorretto”.

Redazione

Recent Posts

Trenitalia, addio al diploma come requisito minimo: ora entri anche con la terza media | Maxistipendio a tempo indeterminato

Trenitalia sta assumendo e basta la terza media: proponiti subito. Non viviamo in un periodo…

2 ore ago

Abolito per sempre | Bancomat, addio ai prelievi gratuiti con carte di credito: si fa tutto dal telefono

Bancomat, cambia tutto: ecco come si farà adesso a prelevare il denaro. Uno degli strumenti…

12 ore ago

Foss, verso approvazione bilancio e dimissioni sovrintendente Peria

PALERMO (ITALPRESS) – Approvazione del bilancio e discussione sulla compatibilità dell’incarico all’ordine del giorno del…

13 ore ago

Truffa alle Poste: il cassiere senza scrupoli si intasca tutti i tuoi risparmi | Ti frega con solo questa frase e fa di tutto per non farsi sgamare dall’Ente

Attenzione a queste parole del cassiere di Poste Italiane: ti potrebbe truffare. Sono molti gli…

14 ore ago

“Viva la danza”, su Rai1 lo show di Roberto Bolle

ROMA (ITALPRESS) – “Viva la Danza”, lo show organizzato in occasione della Giornata Internazionale della…

14 ore ago

Il Parlamento Europeo approva la riforma del Patto di Stabilità

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo alla riforma…

14 ore ago