Cronaca

Approvato bilancio comunale a Palermo, le reazioni

“Con l’approvazione in Consiglio comunale del Bilancio 2022-2024, la macchina amministrativa può finalmente riprendere a camminare, dopo anni in cui è stata, di fatto, in dissesto funzionale. Un dissesto che è sempre stata mia intenzione evitare e ci siamo riusciti, mettendo in sicurezza i conti fino al 31 dicembre 2024” così dichiara il sindaco Roberto Lagalla.

Ringrazio il vicesindaco e assessore al Bilancio Carolina Varchi e gli uffici della Ragioneria generale per l’approvazione nelle scorse settimane del Bilancio 2022/2024 in Giunta e ringrazio le forze politiche che, in questi giorni, hanno lavorato con grande impegno e senso di responsabilità per restituire alla città lo strumento fondamentale per il funzionamento della macchina comunale. Con il Bilancio 2022-2024 appena approvato, si sbloccano 310 milioni di euro di cassa e gli uffici potranno sin da subito lavorare per impiegare somme entro il 31 dicembre. A questo proposito, sono subito a disposizione circa 15 milioni di euro di avanzo di amministrazione, destinati soprattutto alle manutenzioni. È intenzione del governo della città di assegnare un’importante fetta di questa somma all’edilizia scolastica e all’igiene urbana. Abbiamo condiviso la nostra idea con il Consiglio comunale e adesso destineremo circa 7 milioni alle scuole di Palermo, dopo aver già effettuato una ricognizione con i dirigenti scolastici, mentre altre risorse andranno alla Rap per l’acquisto di nuovi mezzi. Oggi chiudiamo finalmente un cerchio, frutto di un percorso difficile durante il quale questa amministrazione, fin dal suo insediamento, ha profuso tutto l’impegno possibile per rimettere in linea le scadenze contabili del Comune che si sono accumulate nel corso degli ultimi anni”.

Le opposizioni

“Da Roma e dal governo Meloni sono arrivate soltanto briciole per il Bilancio del Comune di Palermo.  Ad oggi soltanto proclami dal sindaco Roberto Lagalla; L’accordo con Lo Stato sul Piano di Riequilibrio di fatto ad oggi è lo stesso di quello proposto da Leoluca Orlando.

Uniche note positive arrivano da un importante lavoro svolto dalle opposizioni che ha consentito di stanziare nel Bilancio approvato ieri  interventi sull’edilizia scolastica per 7,5 milioni di euro, 1,5 milioni di euro alla Rap per acquisto di Autobotte e mezzi per lavaggio strade e la differenziata e 1 mln per il centro storico .

Alla fine è prevalso il buon senso ed e’ stato ritirato dalle forze di centro destra l’emendamento  inopportuno che prevedeva l’aumento delle indennità per Sindaco, Assessori e consiglieri comunali attingendo a risorse comunali del turnover sulla quale il Movimento 5 Stelle si era già espresso contrario  e lo ha ribadito ieri sera in aula”.

Lo dichiarano con una nota congiunta i componenti del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale.

Redazione

Recent Posts

Qui vivono ancora negli igloo di pietra | Il borgo rimasto fermo al 1700: lo trovi in Sicilia

È uno dei borghi più affascinanti dell'intera Sicilia. Questa terra offre numerosi spunti, angoli di…

5 ore ago

Lavori per un’azienda privata? A maggio ti farciscono di soldi: 2000€ in busta paga | Il nuovo accordo CCNL

Ti tolgono 2000 € che ti spettano in diritto. Ecco per quale motivo non riceverai…

7 ore ago

Palermo, dalla Regione oltre 17 milioni per il raddoppio del ponte Corleone

La Regione Siciliana finanzia interamente i lavori di raddoppio del ponte Corleone a Palermo. Con…

9 ore ago

“Festa dei Fiori 2024”, presentato alla stampa il programma della manifestazione

Mancano ancora poche ore alla festa più colorata dell’anno, tra fiori, veri protagonisti dell’evento e…

9 ore ago

Schlein “Mi candido alle Europee ma resto in Parlamento contro Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono disponibile a dare una mano con spirito di servizio, mi candido…

10 ore ago

Parigi2024, Errigo e Tamberi portabandiera azzurri

ROMA (ITALPRESS) – Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi porteranno la bandiera italiana nella cerimonia di…

10 ore ago