Ambizioni geotermiche di Flores: giustizia, cultura e resistenza locale in conflitto.

Ambizioni geotermiche di Flores: giustizia, cultura e resistenza locale in conflitto.

Una Struttura di Resistenza Efficace

Gli studi mostrano che le comunità si sono organizzate attorno al concetto di “ruang hidup” (spazio vitale), una nozione che va oltre la proprietà terriera, includendo mezzi di sussistenza, siti rituali e relazioni cosmologiche. Grazie a questa reinterpretazione culturale, le popolazioni locali sono riuscite a confrontarsi con le autorità nazionali e le banche internazionali in maniera efficace.

Le pressioni sui progetti geotermici non sono mancate. Il World Bank ha recentemente ritirato i finanziamenti per le perforazioni esplorative a Wae Sano, mentre la banca tedesca KfW ha riconosciuto che gli standard di informazione pre-approvazione non sono stati rispettati. Da allora, il progetto di geotermia è rimasto inattivo, mentre si è aperta una grande discussione a livello nazionale sui diritti delle comunità indigene.

Il conflitto ha portato le comunità locali a subire diverse violenze durante le manifestazioni, includendo scontri con forze di polizia e militari. Settecentoquaranta confronti documentati con i team geotermici testificano delle sfide quotidiane che i residenti affrontano.

I ricercatori concordano sul fatto che i progetti geotermici a Flores rispecchiano un ampio schema di estrattivismo verde, con profitti privatizzati e rischi esternalizzati alle comunità locali. La lotta per i diritti della comunità si rivela un aspetto cruciale che deve essere affrontato affinché l’Indonesia possa fare una transizione energetica giusta e sostenibile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *