Al via i corsi di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario

In partenza presso la sede di Asterisco a Palermo il percorso di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS).

Asterisco è Ente autorizzato dall’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, che con D.A. n. 1613 del 8 ottobre 2014 ha definito le modalità di erogazione e di organizzazione di tali corsi.

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è la sintesi dei profili degli operatori dell’area sociale (Operatore Socio Assistenziale – OSA, Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST) e di quella sanitaria per rispondere in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni.

Il corso è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti già in possesso della Qualifica di:

• Operatore Socio Assistenziale – OSA (denominata anche “OSA per l’infanzia”, “OSA per le demenze”, “OSA per l’handicap”, “OSA per gli anziani”) durata almeno 700 ore;

• Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (denominata anche “Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari”) durata almeno 700 ore;

• Operatore Addetto all’Assistenza delle Persone Diversamente Abili – durata almeno 700 ore;

• Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA – Durata 670 ore (D.M. 295 del 26/07/1991).

I soggetti che conseguiranno la qualifica a seguito del percorso formativo di riqualificazione saranno inseriti nell’Albo regionale degli Operatori Socio Sanitari presso il Dipartimento Attività

Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.

Il percorso di riqualificazione in OSS avrà una durata complessiva di 420 ore (180 ore – Percorso formativo teorico; 240 ore – Tirocinio).

Il programma formativo del corso è conforme a quanto definito dall’Assessorato alla Salute con D.A. n. 1613 del 8 ottobre 2014.

Il Tirocinio pratico, che sarà un momento privilegiato per l’apprendimento delle tecniche necessarie a raggiungere un adeguato livello di competenza professionale per l’esercizio del ruolo dell’OSS nei contesti lavorativi, si svolgerà per il 70% presso le Strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private convenzionate, per il 30% presso i Servizi Territoriali delle Aziende Sanitarie o presso Residenze Sanitarie Assistite (RSA), i Centri di Riabilitazione, i servizi di Assistenza Domiciliare Integrata.

Il percorso rappresenta un’importante opportunità di specializzazione, che può favorire concretamente l’inserimento lavorativo in contesto ospedaliero e riabilitativo, nonché nell’ambito dell’assistenza domiciliare, trasferendo ai soggetti in formazione l’insieme di conoscenze specialistiche e competenze di settore per poter operare efficacemente nell’area socio-sanitaria a supporto di équipe medico-infermieristiche multiprofessionali.

Nel dettaglio, grazie alla formazione teorico-pratica e al tirocinio pratico, gli allievi avranno l’opportunità di sviluppare competenze professionali volte a: identificare, classificare ed interpretare le problematiche delle diverse tipologie di utenze (minori, anziani, persone con disabilità, pazienti oncologici); conoscere l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari; acquisire elementi di igiene e prevenzione e di anatomia, fisiologia e dietetica; identificare gli elementi necessari alla pianificazione dell’assistenza e applicare le conoscenze acquisite per mantenere un ambiente terapeutico adeguato alla cura della persona e per applicare le diverse metodologie operative di carattere sanitario sugli assistiti.

Sede: Via Marchese di Villabianca, 70 – Palermo

Per maggiori informazioni contattare Asterisco al num. 091-6268334, inviare una

mail all’indirizzo tutor@asterisco.sicilia.it o visitare il sito

all’indirizzo: http://www.asterisco.sicilia.it/catalogocorsi/corso-di-riqualifica-in-oss/.