Al Punto Einaudi di Milano la presentazione de “Gli Estranei” di Victor Matteucci

“Viviamo in un tempo in cui l’unica ideologia per tutti è il consumismo. Il popolo ormai è solo pubblico dello spettacolo o utente dei servizi. Nel Medioevo atomico le mura sono immateriali e gli accessi dipendono dalle informazioni. Fuori delle mura ci sono gli Altri; una massa di esclusi, di precari, di estranei che cresce e che avanza minacciosa”.

A farci scoprire chi sono questi esclusi e intrusi è Victor Matteucci con il suo libro “Gli estranei. Underclass e identità borderline” (Nuova Ipsa edizioni). Prefazioni di Rita Al Khayat e Mauro Laeng – introduzione di Alberto Franceschini.

«Chi sono gli estranei? Forse una nuova classe. Di certo – scrive l’autore – una massa di sconosciuti senza lavoro, senza diritti e senza cittadinanza, accampati fuori delle mura, nello scenario apocalittico del postmoderno e del post operaismo».

La presentazione si terrà alle 18.30 di mercoledì 8 novembre al punto Einaudi di Via Orti 19, a Milano. A dialogare con l’autore sarà la giornalista Gilda Sciortino.