Agenzia delle Entrate, è il bonus più ricco del 2024: 1800 € erogabili sempre | Ti basta questo documento

Agenzia delle Entrate - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Agenzia delle Entrate – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

1800 euro che possono essere sempre erogati. Si tratta del bonus più ricco che l’Agenzia delle Entrate offre in questo 2024.

Per tutti i cittadini questo 2024 si sta rivelando un vero e proprio momento di svolto. Sono numerose le spese per cui Inps e Agenzia delle Entrate hanno previsto dei bonus che siano utili alle famiglie italiane che stanno affrontando una crisi economica senza eguali prima di questo momento.

Da parte dei cittadini è in continuo aumento l’attenzione per quello che riguarda la presenza di bonus. Questo una misura con cui si è imparato a convivere già da diversi anni.

Negli ultimi tempi sono stati moltissimi gli importi di cui gli italiani hanno potuto beneficiare. Si ricorda su tutti, il famoso 110%, utile per le ristrutturazioni degli immobili. Ma non dimentichiamo anche lo sconto in fattura o il credito d’imposta al 50% previsto per quello che riguarda l’acquisto di beni come condizionatori, stufe a pellet e molto altro ancora.

Ma quest’anno c’è un nuovo bonus che ha una finalità molto interessante. Si tratta del bonus verde di cui tutti possono beneficiare e che si rivela oltremodo interessante per ogni singolo italiano.

Cos’è il bonus verde e le sue finalità

Il bonus verde consiste sostanzialmente in uno sconto fiscale che viene riconosciuto a tutti coloro che sono intervenuti sui loro immobili di residenza, andando a creare delle zone verdi. Un bonus pensato per un ambiente molto più salutare, che permetta di vivere meglio, di avere una qualità della vita e un aspetto dell’ambiente ancora migliore.

Quello che si concedere a tutti coloro che chiederanno questo bonus è una detrazione fiscale che sarà pari al 36% dell’importo speso per provvedere alla creazione dell’area verde. Il tetto massimo di spesa previsto è di 5 mila euro da ripartire su 10 anni contributivi. 

Bonus verde - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Bonus verde – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Requisiti per ottenere il bonus

Si può ottenere il bonus verde per tutti le spese che sono state sostenute nel 2023. Si può, in questo modo, andare a recuperare almeno parte dell’importo speso, fino a un massimo di 1800 euro. Gli importi andranno ad essere detratti a partire già da quest’anno.

Anche i condomini potranno beneficiare del bonus in proporzione alla quota versate da ogni condomino. Il requisito essenziale è che si sia provveduto al pagamento tramite mezzi tracciabili, come assegni e bonifici.