A Bisacquino si terrà “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra, online il bando per partecipare”

BORGO FILM FEST Premio Frank Capra è alla sua prima edizione ed è un progetto fortemente voluto da Elena Costa, ideatrice, direttrice artistica del festival e founder della casa di produzione Sicily Entertainment Srl con sede a Bisacquino (PA).
“Sono un’imprenditrice culturale siciliana che ha scelto di investire nell’industria cinematografica della Sicilia perché credo fermamente che il Cinema può e deve essere un potente veicolo di sviluppo economico e di promozione culturale e turistica per la nostra regione”, dichiara Elena e prosegue: “Il nostro festival celebra il profondo legame tra il grande regista hollywoodiano Frank Capra, a cui è dedicato, e il suo piccolo paese d’origine, Bisacquino, che ospiterà l’evento. Il nostro obiettivo è posizionare il Borgo Film Fest sul mercato nazionale e internazionale come il Festival del turismo cinematografico nei borghi affinché possa essere strumento di promozione cine-turistica per tutti i borghi storici d’Italia, in seno al progetto Pnrr sulla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. Il Borgo Film Fest darà spazio alla promozione delle location cinematografiche e al ruolo del location manager, aspirando a diventare un evento di rilievo nel panorama dei festival cinematografici.”

Insieme ad Elena Costa, Domenico Pampinella e Noemi Mendolia sono i direttori artistici che fanno parte del team di giovani professionisti responsabili dello sviluppo dell’evento. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio creando un progetto che coinvolga tutta la cittadina in attività culturali legate al cinema e attivare una comunicazione e uno scambio con altri borghi italiani.
dichiarano e continuano sostenendo : “Portando con noi un ricco bagaglio di esperienze internazionali e competenze acquisite attraverso percorsi formativi e professionali, ci impegniamo con fervido entusiasmo a contribuire attivamente al successo del Borgo Film Fest – Premio Frank Capra. La nostra missione è promuovere il cinema e il territorio, celebrando l’arte cinematografica in un contesto unico e suggestivo, come il borgo di Bisacquino”.

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra si svolgerà a Bisacquino dal 20 al 23 giugno 2024

Saranno tre giorni ricchi di eventi, show, musica, laboratori e masterclass ed ovviamente proiezioni cinematografiche. Tanti gli artisti nazionali che interverranno durante le tre giornate che si concluderanno con il gran galà e la premiazione dei cortometraggi la sera del 23 giugno.
Il bando di concorso è aperto a registi e sceneggiatori provenienti da tutta Italia e scade il 10 maggio.
Ai selezionati verrà offerta una possibilità di distribuzione del proprio cortometraggio con WeShort.
Di seguito le sezioni di concorso, i premi ed i riconoscimenti e le modalità di partecipazione.
Tutte le info sul festival su: www.borgofilmfest.it

SEZIONI DI CONCORSO

I cortometraggi e le sceneggiature per cortometraggi devono essere prodotte a partire del 1 gennaio 2022 e possono essere stati presentati in altri festival al momento dell’iscrizione. In tal caso, specifica il nome di ciascun festival e i relativi riconoscimenti e menzioni premiali ricevuti.

CORTOMETRAGGI

Il bando del Borgo Film Fest – Premio Frank Capra© è aperto a cortometraggi di qualunque nazione e in qualsiasi lingua. Deve avere una durata massima di 20 minuti, inclusi i titoli di coda per i cortometraggi-fiction, 30 minuti per i documentari.
Qualsiasi film straniero che non sia in italiano deve avere sottotitoli in inglese.
I cortometraggi possono rientrare nelle categorie di:

1) “BORGHI NARRATI” – FICTION:
I cortometraggi che partecipano nella categoria “Borghi Narrati” devono esplorare, celebrare e promuovere la ricchezza culturale e l’identità dei borghi storici attraverso la storia narrata. I cortometraggi devono essere ambientati e girati in uno o più borghi storici (nazionali o internazionali) che mettano in risalto caratteristiche architettoniche, naturali, paesaggistiche, storiche e tradizionali. Le location possono includere antichi centri urbani, castelli, borghi antichi, borghi marinari, collinari o montani. Ogni luogo deve contribuire in modo significativo alla narrazione visiva e concettuale del cortometraggio e deve essere parte integrante della storia.

2) “LE RADICI DEL BORGO: Tradizioni, Storie di Vita e Valorizzazione Culturale e Ambientale” – DOCUMENTARIO:
I documentari che partecipano nella categoria “Le radici del Borgo” devono raccontare l’anima dei borghi storici, sia nazionali che internazionali, offrendo allo spettatore una narrazione inedita sulle tradizioni, le storie di vita della popolazione locale ed esperienze di migrazione. I documentari in concorso devono essere in grado di valorizzare e promuovere, attraverso la narrazione, il patrimonio culturale, ambientale e iniziative innovative per migliorare la qualità della vita nei borghi.
“Le Radici del Borgo” vuole essere una finestra aperta su mondi spesso trascurati e poco conosciuti, ma ricchi di storie significative e di sforzi concreti per preservare la bellezza e l’autenticità.
Al momento dell’iscrizione, i partecipanti devono fornire un elenco dettagliato delle location in cui sono stati girati i film. Questo elenco deve comprendere informazioni specifiche su ciascuna location del cortometraggio.

3) “BORGHI IN MOVIMENTO”: SCENEGGIATURE PER CORTOMETRAGGI
Tema 1: Emigrazione e Immigrazione inteso come fenomeno in tutte le sue fasi storiche.
La sceneggiatura deve essere un omaggio alle esperienze di vita di emigrati come Frank Capra, invitando a riflettere sulle diverse sfaccettature dell’esperienza migratoria e offrendo spunti emotivi e narrando storie coinvolgenti.
Genere: a scelta dello sceneggiatore.

Tema 2: Ottimismo come sentimento evocativo dello stile e del tono dei film di Frank Capra.
La sceneggiatura deve offrire una visione propositiva e coinvolgente della vita con l’obiettivo di trasmettere un messaggio positivo attraverso un happy ending; esplorando con una varietà di prospettive le sfide che l’uomo deve affrontare nella vita: la resilienza umana, l’incontro di destini e la capacità di sognare nonostante le avversità.

Genere: Commedia romantica

Requisiti di Presentazione:
1. Le sceneggiature dovranno essere corredate da una sinossi di max 1 pagina (500-1.000 caratteri spazi inclusi). Deve essere in formato PDF e denominata “Titolo — sinossi”.

2. Formato richiesto: le sceneggiature devono essere redatte in forma americana, con descrizioni a tutta pagina, dialoghi al centro, scene e pagine numerate. Utilizzo del carattere Courier 12 per garantire chiarezza e uniformità visiva. La sceneggiatura può essere inviata in PDF o FINAL DRAFT, denominata “Titolo — sceneggiatura”.

3. Pitch Bible: La presentazione deve consistere in una sintesi che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, l’approccio, la visione del film, il genere dell’opera e una moodboard. Deve essere consegnato in formato PDF e denominato “Titolo – pitch bible”.

PREMI E RICONOSCIMENTI

• Premio Frank Capra – Miglior cortometraggio italiano
• Premio Frank Capra – Miglior documentario italiano
• Premio Frank Capra – Miglior cortometraggio internazionale
• Premio Frank Capra – Miglior documentario internazionale
• Premio Frank Capra – Miglior Sceneggiatura “Giovani Voci D’autore”
• Premio Frank Capra – Miglior Location Borgo Storico d’Italia

• WeShort Award Best Short Film
• Premio Digital Cinema Crew – Tecnica

La giuria si riserva di attribuire menzioni speciali ad opere che si contraddistinguono per originalità ed eccellenza in specifici ambiti:

• Menzione speciale Regia
• Menzione speciale Fotografia
• Menzione speciale Costumi
• Menzione speciale Scenografia
• Menzione speciale Recitazione
• Menzione speciale Colonna Sonora e Musica Originale

Ai selezionati verrà offerta una possibilità di distribuzione del proprio cortometraggio con WeShort.

Per il “Premio Frank Capra – Miglior sceneggiatura” verranno assegnati i seguenti premi:

• Premio Produzione Sicily Entertainment srl: la casa di produzione premierà l’opera vincitrice con un incentivo allo sviluppo dell’opera, mediante la ricerca di finanziamenti per supportare la sua realizzazione cinematografica; l’autore/i trasferirà alla Sicily Entertainment srl i diritti esclusivi sull’opera per 24 mesi, al fine di promuoverne lo sviluppo.
• Premio WMF-We Make Future 2025
• Premio Workshop Intensivo di Sceneggiatura, per la 2a edizione del Borgo Film Fest.

Borgo Film Fest – Premio Frank Capra© non assegna premi in denaro.
La Giuria sarà formata da professionisti del settore cinematografico, della comunicazione e della docenza, assicurando così una valutazione autorevole e competente dei documentari, cortometraggi e delle sceneggiature in gara. La decisione della giuria sarà definitiva, insindacabile e irrevocabile, sottolineando l’importanza e l’autorità delle valutazioni espresse nel contesto della competizione.

TERMINI E CONDIZIONI

I cortometraggi saranno valutati secondo la categoria iscritta dal partecipante. Ciò significa che il festival non assegnerà le categorie delle iscrizioni, ma deve essere chi fa l’iscrizione a sapere in quale categoria desidera di essere valutato. Nel caso in cui si desideri essere valutato in più di una categoria, si dovrà effettuare in ogni categoria separatamente.
I cortometraggi che non adempiano alle richieste, saranno esclusi.

A partire dal 25 Maggio 2023 i titoli e gli autori selezionati, le date e gli orari di proiezione verranno pubblicati sul sito ufficiale, sulla stampa nazionale e sulle pagine social del Borgo Film Fest – Premio Frank Capra© (www.borgofilmfest.it). Al partecipante potrebbe pervenire da parte dell’Organizzazione un invito di collaborazione e promozione dell’opera e di se stesso nelle pagine social del Festival.
Il Borgo Film Fest – Premio Frank Capra© può considerare qualsiasi film da squalificare se il festival considera il contenuto inappropriato.
Il festival non comunicherà i non-selezionati.

Saranno selezionate circa 30 opere tra Fiction e Documentario e circa 15 Sceneggiature. Una volta selezionati, i partecipanti verranno contattati tramite posta elettronica.
I registi e gli sceneggiatori selezionati saranno invitati dal festival. I costi di vitto e alloggio saranno a carico del festival. Il festival non assumerà i costi del viaggio del partecipante.
Una volta selezionate le opere non potranno essere ritirate dal concorso.

I titolari delle opere devono, entro e non oltre il 31 Maggio 2024, sempre allo stesso indirizzo di posta, inviare i video nel formato 1920x1080p .mp4 .mov H264 tramite link scaricabili su Vimeo o da inviare all’indirizzo borgofilmfest@gmail.com .
Borgo Film Fest – Premio Frank Capra© non sarà responsabile per le copie danneggiate.
In caso di selezione è richiesta inoltre:
• File dei sottotitoli .srt in lingua inglese sincronizzato.
• Copia in bassa risoluzione con sottotitoli impressi.
• Trailer in orizzontale e in verticale.
• Cinque foto di scena ufficiali.
• Foto e/o Video di backstage per valutare la tecnica di realizzazione del cortometraggio.
• Sinossi.
• Breve biografia autore/autrice, regista.
• Elenco delle musiche utilizzate con indicazione dell’autore. Autodichiarazione sul possesso dei diritti di utilizzo della musica eventualmente presente nel film.
• Elenco delle location del film, con indicazione e descrizione del/dei borghi in cui è ambientato.

Il festival invierà ai selezionati il logo con il laurel della selezione ufficiale.
Non tutte le candidature vengono selezionate per il concorso Ufficiale.

Inviando il tuo film, autorizzi Borgo Film Fest – Premio Frank Capra© a utilizzare, distribuire e condividere la locandina, il trailer, la sinossi e le foto del film sui nostri social media e proiettare il film durante le giornate del festival.
I candidati devono accettare il regolamento e i termini del Borgo Film Fest – Premio Frank Capra©.
L’iscrizione sarà ritenuta valida solo se completa di tutto il materiale richiesto.
In caso di mancata partecipazione dell’autore al festival è richiesto un video di saluto al pubblico.