Saline di Trapani e Paceco, allarme dopo il maltempo: “Situazione estremamente critica”
La riserva naturale orientata Saline di Trapani e Paceco sta attraversando una delle fasi più difficili degli ultimi anni. A lanciare l’allarme è il WWF Italia, che parla di una situazione “estremamente critica” a causa delle maree eccezionali e delle continue ingressioni marine che nelle ultime settimane hanno messo in ginocchio il delicato sistema delle vasche salanti.
Osservando l’area dall’alto, spiegano gli ambientalisti, il paesaggio appare profondamente trasformato: in diversi punti il sistema delle saline sembra ormai una vera e propria laguna. Molte zone risultano completamente allagate, comprese strutture e interventi realizzati nel corso degli anni per la tutela degli habitat e delle specie che popolano questo scrigno di biodiversità della costa trapanese.
Gran parte degli argini delle saline è oggi sommersa. Un evento che, secondo i produttori di sale, non ha precedenti nella memoria recente. “Non ricordiamo livelli d’acqua così elevati né una persistenza così prolungata delle alte maree”, riferiscono gli operatori del comparto, che temono ripercussioni pesanti sia dal punto di vista ambientale che produttivo.
