Gli Stati Uniti riducono le basi legali per la regolamentazione federale del clima.

Gli Stati Uniti riducono le basi legali per la regolamentazione federale del clima.

Gli effetti della revoca della scoperta di pericolo negli Stati Uniti

Il 12 febbraio, gli Stati Uniti hanno annullato la cosiddetta “scoperta di pericolo”, una norma fondamentale del 2009 che permetteva al governo federale di regolare le emissioni di gas serra come inquinante. Questa norma, istituita sotto l’amministrazione dell’ex presidente Barack Obama, rifletteva il consenso scientifico consolidato secondo cui le emissioni di gas serra di origine antropica “minacciano la salute pubblica e il benessere delle generazioni attuali e future”.


Implicazioni della revoca della scoperta di pericolo

Con la revoca della scoperta di pericolo, l’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) ha rimosso le basi legali e scientifiche per la regolamentazione dei gas serra, di fatto aprendo la strada per eliminare i limiti alle emissioni legate al clima per veicoli, industrie ed estrazione di combustibili fossili.

Questa decisione ha suscitato forti reazioni. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha scritto in un post sui social media che questa scelta “tradisce il popolo americano”, avvertendo che porterà a incendi boschivi più letali, aumenti nella mortalità per calore estremo, inondazioni e siccità legate al cambiamento climatico, mentre l’EPA ignora la scienza opprimente che ha protetto la salute pubblica per decenni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *