Blitz antidroga a Palermo: 5 arresti tra Noce e Borgonuovo per spaccio di cocaina e hashish
La Polizia di Stato, su delega della Procura della Repubblica di Palermo, ha eseguito un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di cinque persone ritenute responsabili di numerosi episodi di compravendita di sostanze stupefacenti nel capoluogo siciliano. Tre dei soggetti erano già detenuti per altra causa, mentre l’indagine ha portato alla custodia cautelare in carcere per un indagato e agli arresti domiciliari per gli altri quattro.
Indagine iniziata nel 2023: intercettazioni e videoriprese svelano il giro di droga
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura e avviata nel novembre 2023 dalla Sezione Investigativa del Commissariato “Zisa-Borgonuovo”, si è conclusa nel luglio 2024. Le indagini, supportate da intercettazioni telefoniche e videoriprese, hanno permesso di ricostruire le autonome attività illecite dei destinatari dei provvedimenti restrittivi e di altri soggetti indagati a piede libero, impegnati in cessioni al dettaglio di hashish e cocaina.
Gli investigatori hanno decifrato un linguaggio criptico utilizzato dagli indagati, basato su modi di dire e comportamenti abituali, riuscendo così a ricostruire numerose cessioni di droga e identificare i vari ruoli all’interno dell’organizzazione.
Base operativa e sequestro di droga e armi
Il quartier generale dell’attività di spaccio era un sito nel quartiere Noce, dove gli indagati si incontravano per pianificare acquisti, pagamenti e strategie di vendita per mantenere un vantaggio competitivo nel mercato della droga.
Durante le indagini sono stati eseguiti cinque arresti in flagranza e sequestrate diverse dosi di sostanze stupefacenti, oltre a sanzioni amministrative nei confronti degli acquirenti. In due circostanze, gli investigatori hanno ricostruito cessioni di ingenti quantitativi di cocaina, incluso un sequestro di circa 1 kg avvenuto nel luglio 2024.
Nel corso dello stesso sequestro, le forze dell’ordine hanno trovato anche due pistole e una piccola pistola mitragliatrice, complete di munizionamento, nella disponibilità di uno degli arrestati. Sulla natura delle armi sono in corso ulteriori accertamenti da parte delle autorità.
L’operazione conferma l’impegno della Polizia di Stato nel contrasto al traffico di stupefacenti e alla detenzione illegale di armi nel capoluogo siciliano.
