Incentivi al lavoro, Schifani “Un miliardo di euro per la decontribuzione sulle assunzioni”

Incentivi al lavoro, Schifani “Un miliardo di euro per la decontribuzione sulle assunzioni”

Renato Schifani

La Regione Siciliana intende destinare almeno 1 miliardo di euro a un piano pluriennale di decontribuzione per favorire le assunzioni a tempo indeterminato nelle medie e grandi aziende con sede in Sicilia. L’iniziativa, annunciata dal presidente della Regione Renato Schifani, prevede l’avvio di una trattativa con la Commissione europea per ottenere la deroga del vincolo del de minimis, consentendo così di applicare gli incentivi senza limiti previsti dalle norme comunitarie.

Schifani ha sottolineato come il progetto possa essere finanziato attingendo a una parte significativa del “tesoretto” dell’avanzo di amministrazione, pari a 2,15 miliardi di euro. “La scorsa settimana – ha spiegato il governatore – ho incontrato a Catania rappresentanti di imprese e manager di grandi aziende, che mi hanno sensibilizzato sull’importanza di sostenere le assunzioni. Solo aiutando la media e grande impresa si possono ottenere veri effetti economici sul sistema regionale”.

Secondo uno studio elaborato da Prometeia e dal Servizio statistica della Regione Siciliana, le misure di incentivo all’occupazione potrebbero generare nel triennio 2026-2028 un incremento del Pil regionale pari a circa mezzo punto percentuale l’anno, con un impatto cumulato superiore a 1 miliardo di euro. Per gestire il progetto, il presidente ha costituito una task force coordinata dal direttore generale del dipartimento Programmazione Vincenzo Falgares, con il compito di avviare rapidamente le interlocuzioni con la rappresentanza italiana a Bruxelles. Schifani seguirà personalmente l’intero iter, supportato dal vicepresidente Raffaele Fitto e dal ministro Antonio Tajani.

Parallelamente, il governatore sta lavorando su altre iniziative strategiche per la Sicilia. Tra queste, la proposta di rendere retroattiva la norma sul “south working”, estendendola anche ai giovani siciliani già impiegati all’estero, e il rafforzamento delle politiche di destagionalizzazione del turismo. L’obiettivo è sostenere pacchetti turistici per la media e bassa stagione attraverso un modello integrato pubblico-privato, valorizzando gli asset strategici e aumentando la competitività della destinazione Sicilia anche nei mesi invernali.

Con queste misure, la Regione punta a creare nuove opportunità di lavoro, stimolare la crescita economica e rafforzare l’attrattività dell’isola, promuovendo un modello di sviluppo che coinvolga sia il settore pubblico sia quello privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *