Contagi in Sicilia, dati Gimbe confortanti, scende ancora la curva

Contagi in Sicilia, dati Gimbe confortanti, scende ancora la curva

La Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale fa una fotografia confortante della situazione dei contagi in Sicilia.

Scendono i positivi al Covid per 100.000 abitanti in Sicilia. Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva occupati da pazienti Covid19.

I dati si riferiscono alla settimana che va dal 26 maggio al 1 giugno. La media giornaliera di persone testate per 100.000 abitanti (tra il 12 maggio-1 giugno) è stata pari a 131.

Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, precisa: “Da 11 settimane consecutive si conferma il trend in discesa dei nuovi casi sia per la ridotta circolazione del virus, come dimostra la riduzione del rapporto positivi/casi testati, sia per la diminuzione dell’attività di testing”. 

Sul fronte vaccinale, la percentuale di popolazione con ciclo completo di vaccinazione è pari al 20,1% a cui aggiungere un ulteriore 15,3% solo con prima dose.

La percentuale di over 80 con ciclo completo è pari al 68,6% a cui aggiungere un ulteriore 9,8% solo con prima dose, per la fascia 70-79 anni il 38,4% ha fatto il ciclo completo, un ulteriore 30,4% solo la prima dose, mentre tra i 60-69 anni la percentuale che ha completato il ciclo è pari al 29,7% a cui aggiungere un ulteriore 28,4% solo con prima dose.

LEGGI ANCHE

VOLA DA UN VIADOTTO, GIOVANE MORTA A PATTI (ME)

DAL 21 GIUGNO TUTTA L’ITALIA IN ZONA BIANCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *