Cronaca

Ztl Palermo rinviata, tensione in Consiglio: si aspetta il nuovo Dpcm

Ztl Palermo rinviata. Le opposizioni in Consiglio comunale hanno presentato una mozione e una delibera per chiedere di prolungarne lo stop della Ztl a Palermo almeno fino al 31 luglio, oppure fino a quando non sarà finita l’emergenza sanitaria, dopo un pomeriggio di tensioni Orlando ha deciso per il rinvio il ritorno della Zona a traffico limitato inizialmente previsto per lunedì 18 maggio.

“Ho ritenuto utile comunicare alla Giunta che dopo gli imminenti provvedimenti del Governo nazionale, che certamente avranno un impatto sull’organizzazione delle attività economiche e sulla possibilità di mobilità dei cittadini, proporrò i conseguenti provvedimenti  su modalità e tempistica di misure di tutela ambientale e ZTL, per l’indispensabile controllo dei valori dell’inquinamento atmosferico”. ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando.

La decisione di Orlando è stata accolta con entusiasmo dai consiglieri di Avanti Insieme Toni Sala, Valentina Chinnici, Claudia Rini, Paolo Caracausi, Massimo Giaconia, che in un comunicato congiunto hanno dichiarato: “Prendiamo atto con soddisfazione della scelta del sindaco Orlando di aspettare le indicazioni del governo nazionale sulla mobilità e sulla ripresa economica per poter prendere una decisione definitiva sulla riattivazione della Ztl. Una tempistica che lascia immaginare che la Zona a traffico limitato non verrà riattivata dal 18 maggio, ma solo al termine di un supplemento di riflessione che tenga conto della necessità di tutelare la salute dei cittadini”.

Ztl Palermo rinviata, critici i consiglieri della Lega

“Prendiamo atto della retromarcia del sindaco sulla ZTL, – hanno dihiarato i consiglieri comunali della Lega Igor Gelarda, Marianna Caronia, Alessandro Anello ed Elio Fica – evidentemente preoccupato di affrontare domani il Consiglio comunale dove la bocciatura sarebbe stata certa.

Resta immutato il dato politico di un’amministrazione che sulla mobilità dei cittadini e sull’impatto che questa ha per le imprese continua ad improvvisare, trascinata dalla cieca foga ideologica dell’assessore Catania. Approfittando di questo momentaneo rinsavimento politico del Sindaco, speriamo che già da domani si possa finalmente avviare una seria discussione nel Consiglio comunale e col Consiglio comunale, in questi anni ignorato dalla Giunta su questa tema delicatissimo, e si possano ascoltare le categorie produttive della città, totalmente abbandonate a loro stesse”

Redazione

Recent Posts

Sei un dipendente? Per legge puoi richiedere i ‘turni a casa’ da 4 ore | Ti pagano come un Full Time

Scopri tutto sui turni a casa da 4 ore, pensati per tutti i lavoratori dipendenti.…

12 minuti ago

Ecco il ‘posto (quasi) fisso’: lo cercano in tutti i comuni | Pagato benissimo anche come secondo lavoro

Non lasciarti sfuggire questa occasione: sii pronto ad intascare fior fior di quattrini. Ecco come…

2 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 19 aprile

Tempo instabile nel corso della giornata soprattutto sui settori settentrionali dell’Isola dove si attendono piogge…

4 ore ago

Marra Stadi 25: il 5 luglio tappa a Messina per Marracash

È l’artista delle sfide, l’artista dei record, l’artista che ama porsi obiettivi sempre nuovi e…

6 ore ago

INPS, trovi l’amore e ti coprono di soldi | È UFFICIALE il Bonus Compagno/a: 690€ direttamente in busta paga

Scopri subito il bonus pensato per chi trova l'amore: arriva direttamente in busta paga. Oggi…

7 ore ago

È il ‘posto fisso’ a cui tutti aspirano: da oggi assumono tutti i diplomati | Stipendio da 1900€/mese e contrattone

Indetto nuovo concorso per entrare a lavorare all'interno dell'ente italiano. I posti vacanti sono sparsi…

17 ore ago