Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: Vincoli ed etichette

di Massimo Arciresi

Questa settimana al cinema si vedono coppie deteriorate o improbabili, parenti strettissimi votati all’azione o all’inciucio, nonché delusi vendicativi, poveri fortunati e giovani tormentati.

Dal proprio romanzo Il trono vuoto Roberto Andò ha tratto Viva la libertà, storia di un politico in crisi che decide di sparire e che viene sostituito, su iniziativa del suo portaborse (Valerio Mastandrea), dal suo gemello. Nel doppio ruolo c’è Toni Servillo; con Bruni Tedeschi, Cescon, Bonaiuto e, in ruoli minori, Renzi, Tedeschi, De Francovich, Scarpa.

Gus Van Sant dirige Matt Damon e John Krasinski (autori dello script) in Promised Land, nel quale un mediatore, insieme a una collega (Frances McDormand), abborda una piccola comunità per ottenere dei diritti di trivellazione petrolifera. Incarico semplice, presto osteggiato da un ambientalista. Con Rosemarie DeWitt e Hal Holbrook.

Logan Lerman è il riservato protagonista di Noi siamo infinito, che Stephen Chbosky ha ricavato da un suo libro. Saranno dei compagni di scuola più grandi – Emma Watson e il fratellastro Ezra Miller – ad aiutarlo a uscire dal guscio. Paul Rudd è il prof illuminato; ci sono anche Kate Walsh, Mae Whitman, Dylan McDermott e Joan Cusack.

Esordio registico di Alessandro Siani, che ne Il principe abusivo s’incarica di interpretare uno squattrinato coinvolto in un’operazione mediatica: l’affaire con una principessa in cerca di riflettori (Sarah Felberbaum). Il ciambellano (Christian De Sica) che educa il giovanotto a sua volta s’innamora di una fruttivendola (Serena Autieri). Con Marco Messeri.

Die Hard – Un buon giorno per morire (di John Moore) è il quinto capitolo della saga d’azione con l’immancabile Bruce Willis nei panni dello sbattuto McClane. Stavolta è a Mosca sulle tracce del figlio (Jai Courtney), pure lui pronto a diventare un duro proteggendo un informatore locale (Sebastian Koch). Nel cast Mary Elizabeth Winstead.

Risalente al 2010, Blue Valentine è firmato da Derek Cianfrance, che racconta la vicenda amorosa di Cindy (Michelle Williams) e Dean (Ryan Gosling). Un rapporto incrinato, (ri)analizzato tra eventi trascorsi e attuali.

Massimo Ceccherini è autore e attore ne La mia mamma suona il rock, con l’inseparabile Alessandro Paci, Cristina Del Basso, Lallo Circosta, Carlo Monni e Valeria Marini. Il demenziale rapimento di un rocker da parte di un gay con desideri di paternità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Dichiarazione dei Redditi, adesso si autocompila: addio al commercialista | Ti beccano se sbagli una virgola

  Cosa sapere dell'auto compilazione della dichiarazione dei redditi. Non sbagliare Siamo giunti in quel…

10 ore ago

Hai uno smartphone con SIM? Pagherai il Canone Rai | 100€ da versare con ricarica: la nuova trovata dello Stato

Se hai uno smartphone devi pagare questa nuova tassa. Sono in rivolta tutti i cittadini…

12 ore ago

Pensione, adesso è UFFICIALE: se sei nato in quest’anno ti tocca lavorare 12 mesi in più | E sarà sempre peggio

Adesso vai in pensione molto prima. Per questi cittadini italiani è prevista la possibilità di…

15 ore ago

Europee, Schifani “Nessun veto sulla candidatura di Lantieri”

“Chi ha scritto di una mia opposizione alla candidatura di Lantieri afferma il falso: non…

17 ore ago

Riapre una carreggiata della A19 Palermo-Catania all’altezza di Scillato

SCILLATO (PA) (ITALPRESS) – Dopo il finanziamento per il raddoppio di ponte Corleone arriva per…

17 ore ago

Sgominata piazza di spaccio a Trapani, dieci arrestati

TRAPANI (ITALPRESS) – A Trapani, la Polizia di Stato, su delega della Direzione Distrettuale di…

17 ore ago