Categories: Weekend al cinema

Weekend al cinema: “Scontro tra titani” e “Fantastic Mr. Fox”

Un weekend dall’aura bellica e criminale, con un assillato gruppo musicale, un carcerato per sbaglio, un combattivo semidio, alcune persone in crisi, una squadra di soccorso bestiale, due fracassoni agenti segreti e due ambasciatori portatori di pena.

Rifacimento (in 3D) del quasi omonimo film del 1981, il mitologico-avventuroso Scontro tra titani di Louis Leterrier si occupa delle gesta di Perseo (Sam Worthington), figlio di Zeus (Liam Neeson), alle prese con i mostri del crudele Ade (Ralph Fiennes). Molti i caratteristi, come Arterton, Flemyng, Mikkelsen.

Conflitti più terreni per Oltre le regole – The Messenger, regia di Oren Moverman. Un sergente (Ben Foster) e un capitano (Woody Harrelson) hanno l’ingrato incarico di portare la brutta notizia ai familiari dei soldati caduti in battaglia. Così incontrano Olivia (Samantha Morton). Ci sono pure Jena Malone e Steve Buscemi.

Coppia male assortita anche in From Paris with Love, segnatamente una discreta spia di stanza a Parigi (Jonathan Rhys Meyers) e un suo scatenato collega (John Travolta), inviato dagli USA per sventare un traffico di droga nonché un attentato. Kasia Smutniak è la fidanzata del primo. Il regista è Pierre Morel.

Ancora duri in Cella 211, diretto da Daniel Monzón, che in Spagna ha fatto incetta di premi Goya . L’azione si svolge in un super-carcere, nel quale, per un incidente, un neo-secondino, Juan Oliver (Alberto Ammann), viene scambiato dai detenuti in rivolta, il pericoloso Malamadre (Luis Tosar) in testa, per uno di loro.

Dalla prigione vengono a loro volta Negar Shaghaghi e Ashkan Koshanejad, una ragazza e un ragazzo iraniani che vogliono fondare una rock band ne I gatti persiani di Bahman Ghobadi. A causa dei tanti divieti che ci sono a Teheran, contestualmente progettano di fuggire verso l’Europa.

Delitti parentali nel grottesco ritorno di un importante autore, Todd Solondz (Happiness). Tre sorelle, i loro cari, problemi di solitudine e depressione. Il titolo è Perdona e dimentica, lo interpretano Shirley Henderson, Allison Janney, Ally Sheedy, Ciarán Hinds, Michael Lerner, Paul Reubens, Charlotte Rampling.

Rimanendo in zona “furfanti”, è un rubagalline il Fantastic Mr. Fox animato di Wes Anderson (fra le voci originali Clooney, Streep, Schwartzman, Murray, Dafoe, Wilson, Gambon). Le sue azioni mettono a repentaglio la quiete animale; la guerra con i prepotenti contadini sarà inevitabile.

a cura di Massimo Arciresi
{mossocialbookmark}
{mosgoogle}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anziana truffata e derubata, la polizia ritrova tutto e lo restituisce

Ieri, la Polizia di Stato di Palermo ha riconsegnato la refurtiva provento di una truffa…

53 secondi ago

Soccorso un turista spagnolo su un sentiero nel versante sud dell’Etna

Su allertamento della Centrale Operativa 118, nella mattina di mercoledì 14 aprile i Tecnici della…

41 minuti ago

Ci dispiace, l’importo sarà ridotto | Pensioni, Meloni ammette tutto: a maggio stangata sul cedolino

Quello che sta succedendo non si era mai verificato prima. Se sei anche tu in…

2 ore ago

Voto di scambio e corruzione, arrestato il sindaco di Tremestieri Etneo

CATANIA (ITALPRESS) – Operazione antimafia e anticorruzione “Pandora”. Oltre 100 carabinieri del Comando provinciale di…

2 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 18 aprile

Giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

2 ore ago

Attività produttive, nuovo bando “Sicilia che piace 2024”: tre avvisi da 1,3 milioni

L'assessorato regionale delle Attività produttive ha emanato il nuovo bando "Sicilia che piace 2024" per…

5 ore ago