di Massimo Arciresi
Weekend cinematografico contrassegnato dall’oppressione per qualcosa che non arriva mai: la liberazione da una multinazionale che ha portato il mondo alla rovina o da un tiranno installatosi in casa; delle nozze apparentemente irrealizzabili; la chiamata per partecipare a un noto programma televisivo; un ricongiungimento reso difficile dai moti terrestri; una vita senza prostituzione.
Le gesta della combattiva Alice (Milla Jovovich), intrappolata nell’Umbrella Corporation a causa dell’intelligenza artificiale impazzita di quest’ultima, giungono al quinto capitolo con Resident Evil: Retribution, ancora per la regia del compagno della protagonista, Paul W.S. Anderson. Fra le altre attrici, tornano Sienna Guillory e Michelle Rodriguez; new entry: Li Bingbing.
Tema scabroso per Elles, diretto dalla polacca Małgoska Szumowska e ambientato in Francia. Le vicende di due giovani studentesse (Anaïs Demoustier e Joanna Kulig) si snodano attorno a un laborioso articolo su di loro che un’insoddisfatta giornalista (Juliette Binoche) ha ormai poco tempo per finire. Con Louis-Do de Lencquesaing.
Jason Segel (pure co-sceneggiatore) ed Emily Blunt interpretano The Five-Year Engagement di Nicholas Stoller. Si parla di due eterni fidanzati, costretti continuamente a rinviare il matrimonio per cause indipendenti dalla loro volontà. Nel cast Chris Pratt, Jacki Weaver e David Paymer.
Ambientato nel 1943, Appartamento ad Atene illustra lo strano rapporto che si instaura tra una coppia (Gerasimos Skiadaresis e Laura Morante) e un gerarca nazista (Richard Sammell). Costui impone la propria presenza all’interno dell’abitazione.
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…
Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…