Top News

Webuild, in consorzio maxi contratto da oltre 1 miliardo in Romania

MILANO (ITALPRESS) – Webuild si è aggiudicato un contratto da oltre 1 miliardo, da eseguire in consorzio, per la realizzazione del Lotto 3 dell’Autostrada Sibiu-Pitesti in Romania. Il Lotto 3 rappresenta la tratta più complessa della futura Autostrada Sibiu – Pitesti, in quanto attraverserà i Carpazi, tra Cornetu e Tigveni, lungo un tracciato di 37,4km di lunghezza, comprensivo di 12,5km di ponti e viadotti e di un tunnel a doppia canna di 1,7km. Per l’esecuzione dei lavori, saranno impiegate più di 40.000 persone. Commissionati da Cnair, per conto del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture rumeno, i lavori saranno eseguiti dal consorzio partecipato da Webuild (leader, in quota al 90%) e dall’impresa locale Tancrad (10%).

Le opere saranno finanziate per l’85% con fondi europei e per il restante 15% con fondi statali. Il nuovo contratto rientra nel più ampio progetto di realizzazione dell’Autostrada Sibiu-Pitesti, per cui Webuild sta già realizzando il Lotto 5 a soli 10km di distanza dalle aree del Lotto 3. Una volta completate le 5 sezioni ad oggi in costruzione, la Sibiu-Pitesti avrà una lunghezza totale di oltre 122km e contribuirà a collegare la Romania centrale e occidentale alla rete europea autostradale in quanto parte del Corridoio Reno-Danubio della rete di trasporto transeuropea TEN-T.

Il Lotto 3 prevede la progettazione e la costruzione di 23,3km di autostrada a doppia carreggiata, la realizzazione di 48 ponti e viadotti per un totale di 12,5km, la realizzazione del tunnel Poiana, lungo 1,7km e a doppia canna, due svincoli stradali a Valeni e Cornetu, oltre che lavori di consolidamento su 18km di autostrada, la realizzazione di un centro di manutenzione e coordinamento, e opere di tutela ambientale. E’ inoltre previsto la realizzazione di un ecodotto, destinato alla fauna locale, per l’attraversamento del fiume Olt. I lavori consentiranno inoltre di decongestionare il traffico nella tratta compresa tra le località di Cornetu e Tigveni, fornendo una più adeguata alternativa alle strade nazionali.(ITALPRESS).-

Redazione

Recent Posts

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

6 minuti ago

Al Re Mida Casa Cultura “Una nipote per due” con Orazio Bottiglieri, Cesare Biondolillo, Dalila Pace e Francesco Pecora

Una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai…

37 minuti ago

Ecco il bonus Fedina Penale Pulita: 50.000€ sul tuo conto | Il “premio alla civiltà” ad una sola condizione

Basta la fedina penale pulite per ricevere questo bonus: diventerai ricchissimo. Avere la fedina penale…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 8 maggio

Tempo instabile o perturbato nel corso della giornata con molte nuvole in transito associate a…

3 ore ago

I soldi della pensione dovete spenderli qui | Giorgia Meloni indirizza gli anziani: o così o rimanete senza

I pensionati devono spendere i soldi qui: non hanno scampo, parola di Giorgia Meloni. Dopo…

4 ore ago

Mattarella incontra Guterres “L’Italia ha fiducia nell’Onu”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Sono qui all’Onu per testimoniare ancora una volta quanto…

4 ore ago