L’Instituto Cervantes di Palermo ha la propria sede nell’antica Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, nel cuore della Vucciria, antico quartiere del porto e del mercato che conserva importanti testimonianze dell’epoca “spagnola” della città. Un elemento centrale nell’immagine storica del quartiere è la Chiesa stessa di “Santa Eulalia”, collegata con l’antica e ormai scomparsa Loggia dei Catalani.

La mostra Vucciria, ieri e oggi presenta aspetti salienti della storia e dell’evoluzione di questo quartiere tradizionale di Palermo attraverso due mostre (foto, stampe, manifesti, vedute, ecc.) recuperate e raccolte dall’Associazione culturale Cose di Sicilia presieduta dal comandate Sanfilippo Michele e una mostra d’arte attuale organizzata e curata da Ninni Spanò.

L’evento proporrà diverse attività culturali riguardo al quartiere della Vucciria.

 

PROGRAMMA

3 DICEMBRE ore 19:00

Inaugurazione

 

-Mostra fotografica e documentale storico culturale delle attività commerciali della vucciria , (foto, stampe, manifesti, vedute, ecc.) recuperate e raccolte dall’Associazione culturale Cose di Sicilia. Presidente: comandante Sanfilippo Michele.

-Mostra d’arte attuale organizzate e curate da Ninni Spanò con la partecipazione dei pittori Giovanni Crisci, Giuseppe La Pàrola, Paolo Spatola, Mariella Ramondo, Maria Stella Zangara, Stella Febbraro, Daniela Sasso, Valeria Salamone

 

-Mostra di ceramica artistica del maestro ceramista Prof. Angelo Seminara .

-Esibizione di teatro popolare interpretato, dall’attore-contastorie: Christian Pancaro.

 

  1. DICEMBRE ore 17:30

Proiezione video “Vucciria“ di Salvo Cuccia produzione Abra & Cadabra.

Incontro con il Centro Regionale per il catalogo dei beni culturali della regione siciliana che presentera’ le ricerche effettuate sui mercati storici siciliani e l’archivio digitale della piattaforma “Arca dei suoni“, interverranno: La Dott.ssa Orietta Sorgi, il Dott. Masi Ribaudo e il Arch. Roberto Garufi.

5 DICEMBRE ore 17:30

Conferenza : “L’antica Bocceria (Vucciria) di Palermo ai tempi della grandiosidad spagnola“ .

Relatore : Prof. Emanuele Drago – Docente di Storia e Filosofia e scrittore.

7 DICEMBRE ore 9:30

Percorso guidato gratuito all’ interno della Vucciria con il prof Emanuele Drago.

9 DICIEMBRE ore 19:00

Concerto: Zarabanda.”Il dialogo musicale tra la Spagna e l’Italia”.

 

Le mostre saranno visitabili fino al 10 dicembre
Orario di visita: Lu-Mar-Mer-Gio-Ve dalle 10:.0 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00