Uncategorized

Vittorio Messina (Confesercenti): “Buono il tasso di crescita in Sicilia”

Vittorio Messina, presidente di Confesercenti , ha commentato le rileazione di UnionCamere: “Come mostrano i dati sulla nati-mortalità delle imprese italiane nel corso del 2017, elaborati da Unioncamere– InfoCamere è il mezzogiorno a trainare lo sviluppo del Paese e in particolare la Sicilia che guida il gruppo delle regioni del Sud che si attesta su un tasso di crescita superiore alla media nazionale”.

Vittorio Messina: “Il turismo merita più attenzione”

“Se poi si guarda all’andamento dei settori – continua Messina –  il quadro mostra soprattutto una forte concentrazione del saldo attivo nel  turismo (sempre in testa tra le vocazioni imprenditoriali più scelte) e nell’agricoltura, in controtendenza rispetto ai dati nazionali. Da questo ne dobbiamo ricavare che il turismo merita una maggiore attenzione anche per mettere a valore le opportunità che vengono offerte dal Piano Impresa 4.0, per il settore. Si tratta – aggiunge il presidente Vittorio Messina – di individuare le giuste coordinate per accompagnare la crescita e lo sviluppo del settore, in piena sintonia con le priorità previste dal Piano Strategico del Turismo e dai Piani attuativi annuali,  riservando una particolare attenzione alle formule di aggregazione.

 

E’ inoltre importante che si possa procedere a valorizzare iniziative formative finalizzate a sviluppare percorsi di crescita professionale e manageriale per migliorare la qualità delle risorse umane impiegate nelle strutture del settore. E e fare in modo da scoraggiare quelle forme di concorrenza illegale nel settore che rimangono elevate rendendo conveniente il rispetto delle regole e i comportamenti rispettosi delle norme. Occorre, dunque, mettere in campo – conclude Vittorio Messina – tutte le azioni che consentono di rendere strutturale una domanda turistica che si presenta in forte crescita e che impone la predisposizione di tutti gli strumenti necessari per agganciare questo trend positivo in modo da rispondere alle aspettative dei viaggiatori creando un vantaggio competitivo per il nostro sistema turistico”.

Redazione

Recent Posts

È il ‘posto fisso’ a cui tutti aspirano: da oggi assumono tutti i diplomati | Stipendio da 1900€/mese e contrattone

Indetto nuovo concorso per entrare a lavorare all'interno dell'ente italiano. I posti vacanti sono sparsi…

2 ore ago

Siccità, dissalatori mobili e nuovi pozzi: le prime soluzioni della cabina di regia

Nuovi pozzi e rigenerazione di altri pozzi e sorgenti esistenti, pulizia delle traverse dei corsi…

3 ore ago

Whatsapp, con questa funzione becchi subito il tradimento del partner | Non si potranno più nascondere

Per scoprire se il tuo partner ti tradisce, basta usare questa funzione Whatsapp. Una delle…

4 ore ago

Pil, Centro Studi Confindustria rialza le stime di crescita

ROMA (ITALPRESS) – Secondo il Rapporto di previsione di primavera elaborato dal Centro Studi Confindustria,…

5 ore ago

Il Festino di Palermo compie 400 anni, festa a New York

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un Festino internazionale, capace di andare oltre la città…

5 ore ago

De Rossi “Rispettiamo il Milan ma non ci snatureremo”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando si parla di situazione o crocevia, io tendo a non commentare…

5 ore ago