Palermo

Vandali contro statua di Falcone: staccati testa e busto

Questa mattina ha tuonato un tweet del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni :”Oltraggiare la memoria di Falcone è una misera esibizione di vigliaccheria”.

La vicenda

Così ha commentato quanto successo, questa mattina, nel quartiere Zen di Palermo, di fronte l’istituto scolastico di Via Pensabene. È stata danneggiata la statua di Giovanni Falcone che si trova davanti alla scuola intitolata al giudice assassinato dalla mafia nella strage di Capaci. Alla statua sono stati staccati la testa e un pezzo del busto, poi lanciati contro il muro dell’istituto scolastico.

Sulla vicenda è stata aperta una indagine.

La solidarietà dell’Ars

Il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, ha espresso, a nome di tutta l’Aula “la netta condanna per il vigliacco danneggiamento della statua di Giovanni Falcone collocata davanti alla scuola dedicata al giudice, nel quartiere Zen di Palermo”.
“Episodi esecrabili come questo – ha proseguito – turbano e sconcertano l’opinione pubblica, anche perché colpiscono un luogo, come la scuola, che rappresenta un presidio di civiltà, ma anche perché oltraggiano la memoria di un fedele servitore dello Stato come Falcone”.
“Alla dirigente dell’istituto scolastico, Daniela Lo Verde –  che ho già chiamato per esprimerle la mia solidarietà personale –  al corpo insegnante e a tutti gli studenti e alle loro famiglie – ha concluso il presidente Ardizzone – va il sostegno e la vicinanza del Parlamento siciliano con l’invito a non farsi intimidire, ma a proseguire quel percorso di crescita culturale che serve ad affrancare la Sicilia da ogni condizionamento mafioso”.

Il commento di Orlando

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha così commentato la vicenda: “Il danneggiamento e il vilipendio della statua dedicata a Giovanni Falcone sono atti gravissimi, ancor più grave perché rivolti anche a danneggiare una scuola che svolge da anni una importante opera di sensibilizzazione e formazione sociale. Appena informato mi sono messo in contatto sia con la Dirigente scolastica sia con le Forze dell’Ordine, auspicando che si possa risalire al più presto agli autori di questo gesto vile. Allo stesso tempo ho disposto che le maestranze comunali si adoperino per il pronto restauro della statua e un sopralluogo sarà svolto in questo senso domattina”.

L’appello della Cisl

La leader nazionale della Cisl, Annamaria Furlan, ha dichiarato, dai propri profili social, che “è necessario non abbassare la guardia contro la mafia e la delinquenza”.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

48 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago