Ultim’ora: da oggi è illegale questo look in chiesa | “Non ti fanno entrare”: devi tagliarti il baffo

Ultim'ora: da oggi è illegale questo look in chiesa | "Non ti fanno entrare": devi tagliarti il baffo
Ultim’ora: da oggi è illegale questo look in chiesa (sicilianews24.it / pexels)

Addio per sempre, questo look è bandito dalla chiesa: non potrai più entrarci, così

Negli ultimi decenni, il ruolo della chiesa e della religione nella vita delle persone si è fortemente ridimensionato, in Italia. Nonostante il cattolicesimo resti predominante e ancora oggi la maggior parte dei bambini che nascono in Italia vengono battezzati, di fatto molte famiglie non praticano e non frequentano settimanalmente la chiesa e l’oratorio e il rapporto con le istituzioni religiose si è fatto più lontano.

Per chi però frequenta la chiesa e va a messa tutte le domeniche, così come scritto nei dieci comandamenti che guidano la fede cristiana, ci sono ancora tutta una serie di regole da rispettare, anche e soprattutto sul decoro da mantenere all’interno degli ambienti religiosi. Oggi parliamo di una nuova norma: riguarda il look.

Dì addio a questo look se devi andare in chiesa!

Sono già diverse le regole che normano l’accesso ai luoghi religiosi e, in particolare, alle chiese cattoliche. Innanzitutto, si dovrebbe cercare di essere vestiti in maniera decorosa, quindi di avere le spalle coperte e di indossare gonne o pantaloni lunghi almeno fino al ginocchio. Sebbene non viga più la regola che, in passato, prevedeva che le donne avessero il capo coperto dal velo, rimane possibile per le fedeli indossare un cappello o una fascia, mentre gli uomini devono obbligatoriamente togliersi qualsiasi copricapo.

Anche quando si parla di celebrazioni come quella del matrimonio, le regole sono le stesse. Nel caso della sposa, per esempio, le è consentito indossare un abito con le spalline, purché però abbia un coprispalle adeguato e purché la scollatura non sia troppo evidente. Oggi, però, parliamo di una norma che non conosce quasi nessuno: riguarda un aspetto del look che prescinde dagli abiti, ecco di che cosa si tratta.

Dì addio a questo look se devi andare in chiesa!
Dì addio a questo look (sicilianews24.it / pexels)

Baffi addio: in chiesa non potrai più averli

Una nuova regola sta sconvolgendo tutti i fedeli dell’Alabama: nello stato americano, infatti, sarà vietato accedere ai luoghi religiosi e quindi alle chiese a tutte quelle persone che indosseranno baffi finti. Il motivo è chiaro: questa scelta stilistica potrebbe far ridere qualche altro fedele, atteggiamento non consono all’ambiente e quindi da evitare.

Per quanto in Italia quella di indossare baffi finti non sia un’abitudine frequente e diffusa, in Alabama potrebbe esserlo data la necessità di imporre una regola del genere!