“Tutto un tiro fino a novembre” | ULTIM’ORA VACANZE ESTIVE: firmato il decreto più incredibile del decennio

Scuole - fonte_Canva - sicilianews24.it
Scuole – fonte_Canva – sicilianews24.it

Ecco le ultime notizie sulle vacanze estive, fino a novembre nessuna pausa, il decreto è stato firmato e le famiglie finiscono nei guai. 

L’estate è il momento dell’anno che per i bambini è il più bello di tutti, i libri dimenticati fino a settembre e ci si può dedicare all’ozio più totale. Ovviamente questo non vale di certo per i genitori che invece, vedono aumentare in maniera considerevole gli incastri a cui pensare nell’arco di tutta la giornata. Insomma, in questo modo, l’estate, invece di diventare un momento di relax, finisce per essere un vero incubo.

Qualche mese fa le cronache ci raccontavano della possibilità di lasciare le scuole aperte anche in piena estate e anche in quel caso, i pareri si erano divisi nettamente. Da una parte c’era chi affermava che sarebbe stata una vera cattiveria, dall’altra chi invece, ne era felice.

Come sempre il dualismo in Italia non manca mai, soprattutto su argomenti importanti come l’istruzione.

Ma allora cerchiamo di comprendere cosa sta succedendo ora ai calendari scolastici.

Calendari scolastici sempre in discussione

I calendari scolastici italiani finiscono per essere sempre sotto stretta osservazione da parte dell’intera popolazione. La scuola dovrebbe essere un luogo dove i più piccoli possono trovare una guida e le famiglie un appoggio per la gestione dei giovani e per la loro educazione. Certo l’intera gestione del sistema continua a essere piuttosto difficile. Il Governo italiano sta premendo per provvedere a delle modifiche, anche se fino ad oggi non ci sono stati importanti cambiamenti.

Ovviamente tra gli elementi su cui si pone attenzione è il calendario scolastico che viene deciso con alcune differenze da regione a regione, soprattutto per quello che riguarda l’inizio considerando anche i diversi bisogni, oltre ai vari ponti che sono presenti durante l’anno.

Scuola - fonte_Canva - sicilianews24.it
Scuola – fonte_Canva – sicilianews24.it

Una lunga tirata fino a novembre

Le vacanze estive sono iniziate solo adesso e già si pensa a quando le scuole apriranno di nuovo. Intorno alla metà di settembre i bambini torneranno a scuola e faranno una tirata fino al primo di novembre, nessuna pausa, se non quelle del fine settimana, utili per recuperare un po’ dalla stanchezza della settimana.

In fondo dopo aver riposato 3 mesi i nostri bambini riusciranno sicuramente a tirar lungo fino a novembre e alla prima mini vacanza che li attende. Anche se purtroppo, il 1 novembre cade di sabato, quindi niente maxi ponte per quest’anno. Ma per i genitori un sospiro di sollievo.