Attualità

Tutori ortopedici e giocattoli pericolosi, sequestro a Torino Lingotto

Tutori ortopedici pericolosi, sequestrati a Torino 200 mila prodotti. Articoli pericolosi per la salute o con false etichettature sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza. Tra questi, migliaia di articoli sanitari, fasce elastiche ortopediche e tutori per arti inferiori.

Questo il bilancio di un intervento dei Finanzieri del Gruppo Torino che hanno individuato un noto market in zona Lingotto, tra l’altro situato a pochi metri da una caserma delle Fiamme Gialle.

Il market è gestito da un imprenditore di origine cinese, dove venivano venduti migliaia di prodotti senza alcuna indicazione circa i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose, le modalità di smaltimento e, non da ultimo, le precauzioni d’uso di sicurezza che i bambini dovrebbero rispettare per giocare senza rischi.

Tutori ortopedici senza certificazioni di qualità

Tra gli articoli tolti dal mercato dai finanzieri, ci sono migliaia di giocattoli. Ingente anche il sequestro di dispositivi medici: cavigliere, fasce elastiche ortopediche nonché tutori per arti inferiori, tutti articoli sprovvisti di una speciale etichettatura di conformità oltreché della certificazione della qualità del prodotto. Il tutto con evidenti rischi per la sicurezza degli acquirenti.

Numerose le irregolarità riscontrate dai Baschi Verdi torinesi. Frode in commercio, violazione delle norme in materia di sicurezza dei giocattoli, false certificazioni di conformità e violazioni al codice del consumo.

L’imprenditore cinese, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, rischia fino a quattro anni di carcere. L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea. Il consumatore, specifica la guardia di finanza, ha sempre il diritto di sapere come sta spendendo i suoi soldi.

Redazione

Recent Posts

Fatta la legge, trovato l’inganno: i furbetti vanno in vacanza coi soldi della TARI | Non la pagano ed è legale

Anche se non ci abiti devi pagare le tasse. Tutto quello che c'è da sapere…

10 ore ago

Meloni li prende dalla busta paga degli italiani: UFFICIALE il provvedimento | Mazzata per tutti i lavoratori

Non ti danno quello che ti spettano. Tolgono parte del bonus a cui si ha…

12 ore ago

Instagram, UFFICIALE la nuova funzione anti-tradimento: così becchi il partner infedele in 23 secondi | Non si sbaglia mai

Se credi che il tuo partner ti stia tradendo, questo è un metodo molto semplice…

15 ore ago

Ci rimborsano per farci stare zitti | Covid, hai fatto questo vaccino? Da oggi ti arriva il bonifico sulla Postepay

Potresti aver diritto a 1740 euro da avere in maniera diretta sul tuo conto corrente.…

17 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 21 maggio

Nubi sparse e schiarite al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto. Tra…

18 ore ago