Secondo i dati diffusi dal sindacato UILpa, sarebbero almeno 12 i casi di decesso dal 1986 ad oggi tra i vigili del fuoco che hanno prestato servizio a Lampedusa connessi a tumori o malattie cardiache. “Lo Stato ha il dovere di ascoltare e dare risposte alle famiglie coinvolte. La coraggiosa e disperata denuncia dei vigili del fuoco in servizio al distaccamento dell’isola è circostanziata e ha contorni inquietanti. Con un’interrogazione parlamentare abbiamo chiesto al Governo di avviare delle verifiche al fine di chiarire eventuali nessi tra l’esposizione alle onde elettromagnetiche impiegate dal radar An-Fps-8 installato nel 1986 a Lampedusa e i casi di diagnosi oncologiche e di malattie cardiovascolari riscontrate tra coloro che hanno prestato servizio tra i vigili del fuoco di Lampedusa durante il periodo di attività del radar”. Lo dichiarano i senatori Dolores Bevilacqua e Pietro Lorefice del Movimento 5 Stelle, in visita a Lampedusa per incontrare i vigili del fuoco, i familiari delle vittime e gli esperti che hanno seguito il caso.
“Continueremo a sostenere come M5S – concludono i senatori Bevilacqua e Lorefice – le azioni del ‘Comitato di Lampedusa per la Salute Pubblica e Ambientale’ e del sindacato Uilpa che si è speso per avviare questo delicato e importante processo di verità, il Governo non abbandoni questi servitori dello Stato e le loro famiglie. Per l’importante lavoro svolto finora vogliamo ringraziare Antonello Di Malta, responsabile provinciale UIL Vigili Del Fuoco”.
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…