Trapani, spunta un “fungo speciale” in mezzo al mare | Uno spettacolo assurdo in tutte le stagioni

Trapani - sicilianews24.it
Trapani – sicilianews24.it – fonte: Web

Un “fungo assurdo” sbuca nel bel mezzo del mare di Trapani, uno spettacolo veramente senza eguali in qualsiasi stagione si osservi. 

Trapani è un comune della Sicilia che vanta più di 50 mila abitanti. Capolino dell’omonimo libero consorzio comunale, Trapani è la città la cui economa si contraddistingue per quella che è l’estrazione e il commercio del sale. Questo le è possibile per via della sua posizione naturale, che le permette di portare avanti tale attività in maniera fiorente.

Ovviamente l’estrazione e il commercio del sale non sono certo le uniche attività su cui si base l’economia di tutta la città intera. Infatti il porto e la bellezza di questo piccolo gioiello siciliano le permettono di vivere del settore ittico e di quello del turismo. 

Una città ricca di mille attrazioni, in grado di attirare persone da tutto il mondo, per la sua bellezza, che poi altro non è se non la bellezza dell’intera regione siciliana. Trapani è nota per il suo tonno rosso, ma anche per l’estrazione del sale. Attività che hanno reso ancora più appetibile la città da parte dei centinaia e centinaia di turisti che ogni anno si recano nella città.

Se si dovesse scegliere una delle zone più suggestive dell’intera città, non si esiterebbe ad eleggere le sue saline come un vero e proprio paradiso. Proprio qui un fungo ne è divenuto l’attrazione principale.

Le Saline di Trapani

Nonostante quella dell’estrazione del sale non sia l’unica attività che rende Trapani conosciuta in tutta l’Italia e forse anche in tutta Europa, le saline restano una delle attrazioni che è impossibile perdersi. Qui sorge la Riserva naturale orientale delle Saline di Trapani e Paceco, istituita nel 1995. Un luogo che continua ancora ad esistere in tutta la sua bellezza solo grazie alla devozione dei loro proprietari.

All’interno della riserva non mancano numerose specie vegetali, che quasi inspiegabilmente proprio qui trovano quello che potrebbe essere il loro habitat naturale. In particolare proprio in questa zona si può ammira quello che è noto come il “Fungo di Malta”. 

Fungo di Malta - sicilianews24.it
Fungo di Malta – sicilianews24.it – Fonte: Web

Fungo di Malta, un tipico esempio di vegetazione delle saline di Trapani

Non si tratta di un fungo commestibile, ma piuttosto di una pianta parassita che proprio nelle saline di Trapani, sembra aver trovato quello che è il suo habitat naturale. Una specie vegetale molto rara che cresce in pochi altri luoghi d’Italia.

In particolare, questa pianta cresce nelle zone costiere di Sardegna e Basilicata, dove probabilmente trova quello che è il suo habitat naturale perfetto. Insieme al classico Fungo di Malta, fanno parte della vegetazione del posto altre specie vegetali tutte a rischio estinzione.