Eventi

Tour dei Borghi: domenica 20 settembre alla scoperta di Savoca

Continua senza sosta “Il Tour dei Borghi”, il percorso promozionale territoriale e turistico alla scoperta dei Borghi più belli di Sicilia promosso dal Comitato Sicilia Turistica presieduto da Antonino Sapienza.
Il Comitato ha da qualche mese realizzato, con eccellenti risultati in termini di presenze turistiche di interesse, un network di collaborazioni con entità di settore territoriali istituzionali e private e guide turistiche professionali che prevede anche iniziative nei principali borghi siciliani.
La new entry di turno sarà l’incantevole Savoca in provincia di Messina per la quale sarà proposta un’imperdibile visita guidata domenica 20 settembre con raduno alle ore 10 da Piazza Fossia.
Il Borgo di Savoca, è una delle mete più affascinanti della Sicilia, concentrato di bellezza e cultura, offre tantissime cose da vedere e visitare. Incastonato su un colle bivertice roccioso a 300 metri sul livello del mare, nel 2008 è stato inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
Definito da Leonardo Sciascia “paese dalle sette facce”, da qualsiasi lato si guardi, offre sempre diversi suggestivi scenari e spettacolari panorami. La sua storia affonda le radici nell’epoca romana ed ha conosciuto bizantini, arabi e normanni. Una guida turistica racconterà leggende e tradizioni di questo luogo rimasto intatto come ai tempi, ricco di fascino e mistero.
Set del Film Il Padrino di Francis Ford Coppola con il celebre Bar Vitelli, racchiude veri e propri gioielli di arte ed architettura ed è inoltre sede del Convento dei Cappuccini dove risiedono le Catacombe e le famose Mummie di Savoca.
Nella visita verranno incluse inoltre, le Vie del Borgo, la Porta della Città, il passaggio sotto i ruderi del Castello Pentefur, la Chiesa di San Nicolò, la bellissima Chiesa Madre e l’antichissima Chiesa di San Michele, con i suoi meravigliosi affreschi vero gioiello di arte ed architettura.

LEGGI ANCHE: BANDO PER IL TURISMO SICILIA

Redazione

Recent Posts

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

1 ora ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

11 ore ago

Scuole d’eccellenza in Sicilia, ecco dove mandare i figli a studiare

Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…

13 ore ago

Rosario Fiorello derubato per l’ennesima volta: “Come vivere in prigione”

Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…

14 ore ago

Confartigianato Sicilia, record storico di lavoratori per l’isola

La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…

14 ore ago

Asp Palermo, a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata con fondi Pnrr

E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…

15 ore ago