Tossine pericolose nel formaggio: ritirato immediatamente dal mercato | Se hai comprato questo lotto, liberatene subito

Formaggio - fonte_corporate - sicilianews24.it
Formaggio – fonte_corporate – sicilianews24.it

Nel formaggio sono state trovate delle tossine molto pericolose. Deciso il ritiro dal mercato per uno dei lotti che erano in vendita.

I prodotti alimentari prima e dopo l’essere messi in commercio vengono sottoposti a una serie di controlli volti a verificare la qualità di ciò che viene poi venduto ai clienti dei punti vendita. Non di rado succede che alcuni prodotti vengono poi ritirati dal mercato, perchè, in seguito a controlli, sono stati rilevate caratteristiche critiche che potrebbero mettere a rischio i consumatori.

I controlli che vengono svolti sia dal produttore stesso che dall‘ASL di competenza, in genere vanno a rilevare, la presenza di contaminazione batterica, ovvero fisica e chimica. In genere quando durante un controllo si riscontra un rischio sull’alimento, si provvede al ritiro del commercio.

L’eventuale richiamo degli alimenti viene pubblicato sul sito del Ministero della salute, in modo tale che tutti i cittadini ne possano essere al corrente e quindi, provvedere eventualmente, a riportare l’aumento presso il proprio punto vendita di riferimento.

Questa volta a finire nell’occhio del ciclone un formaggio in cui, a seguito di controlli specifici, sono state rilevate delle tossine piuttosto pericolose per l’uomo. Si è quindi provveduto al richiamo, chiedendo ai consumatori di prestare attenzione ai lotti dei prodotti acquistati.

Il gorgonzola da non consumare

Il richiamo del prodotto è avvenuto in maniera precauzionale da parte dell’azienda produttrice. Pubblicato sul sito del Ministero della Salute il richiamo è avvenuto sul gorgonzola dolce DOP venduto con i marchi Palzona, Sovran, R.P., Dolce&Blu e Romanin. 

Ovviamente sono stati indicati i motivi per il ritiro. Sembra che a seguito di attenti e specifici controlli sia stata rilevata la presenta di Listeria Monocytogenes in crosta. I prodotti che sono interessati dalla contaminazione sono venduti in forme intere, metà, quattro o un ottavo. Nell’indicazione del ritiro sono indicati anche i lotti segnalati.

Gorgonzola - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Gorgonzola – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

I lotti da controllare

I prodotti che sono stati richiamati hanno lotto D16423A con scadenza il 20 marzo del 2024. L’azienda che lo ha prodotto è la Palzola Srl e la stessa raccomanda a tutti coloro che hanno acquistato il prodotto di provvedere a riconsegnarlo presso il punto vendita di riferimento. Il controllo che si è avuto sul prodotto era stato effettuato presso grossisti terzi che hanno immesso il gorgonzola nella grande distribuzione.

Con il richiamo del prodotto si procede con la tutela della salute del consumatore.