Torna Mondello senza auto da Pasqua fino al 30 settembre… almeno per quest’anno

Le amministrative a Palermo sono vicine, con le elezioni del 12 giugno Palermo avrà un nuovo sindaco e una nuovo Giunta, ma finche Leoluca Orlando resta primo cittadino può scegliere i provvedimenti da attuare o confermare, come ad esempio la pedonalizzazione di Mondello già sperimentata la scorsa estate.

Partirà quindi con la Pasqua e si concluderà il 30 settembre la seconda fase di sperimentazione della pedonalizzazione del lungomare di Mondello. Il provvedimento, emesso dall’ufficio mobilità urbana, era già stato preannunciato in occasione della conclusione della prima sperimentazione avvenuta, con successo, l’estate scorsa. L’ordinanza (O.D. 467 del 6/4/2022) è pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Palermo e riprende, con alcune necessarie modifiche, le modalità condivise lo scorso anno con i comitati di residenti e di commercianti della borgata marinara.

In un post sui social il sindaco annuncia: “Basta auto sullo splendido lungomare di #Mondello. Così miglioriamo la vivibilità della borgata marinara della nostra città e ne accresciamo l’attrattività turistica. Partirà con la Pasqua e si concluderà il 30 settembre la seconda fase di sperimentazione della pedonalizzazione del lungomare. Avremmo potuto trasformare il provvedimento in modo definitivo e permanente ma, per rispetto istituzionale, abbiamo reiterato la sperimentazione per mettere nelle condizioni la prossima amministrazione di avere tutti gli elementi di valutazione utili a rendere irreversibile e duratura la pedonalizzazione i cui benefici sono sotto gli occhi di tutti”.