Cronaca

Torna in funzione il Depuratore di Furnari, nel Messinese, il Commissario Fatuzzo: “Impianto più efficiente e performante”

Si sono conclusi e adesso sono in fase di collaudo i lavori per il depuratore del comune di Furnari, in provincia di Messina. E’ stato, così, concluso l’iter di adeguamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue urbane sito in contrada Bazzia, nel comune di Furnari. Anche in questo caso, i lavori realizzati dalla Struttura commissariale per la depurazione, il cui commissario unico è il professore Fabio Fatuzzo, erano finalizzati al superamento della procedura d’infrazione 2004/2034 per inosservanza dell’articolo 4 della direttiva 91/271/Cee.
“Gli interventi previsti e realizzati col depuratore – dice il Commissario unico alla depurazione Fabio Fatuzzo – hanno reso le prestazioni dell’impianto pienamente efficienti allo scopo di realizzare una procedura depurativa nel rispetto dei limiti di legge, sia per l’emissione allo scarico, nel mar Tirreno, sia per gli odori. Ma particolare ancora più importante – aggiunge – è che i lavori di adeguamento effettuati hanno consentito di incrementare la potenzialità dell’impianto per far fronte alla crescita demografica futura e rispondere pienamente all’incremento della popolazione estiva”.
“Si tratta quindi di un’opera – dice l’ingegnere Giuseppe Iannazzo, responsabile unico del progetto – che consentirà a tutti gli abitanti della zona, dopo anni di attesa, migliori condizioni anche dal punto di vista della balneazione e dello sfruttamento turistico di tutto il litorale, con le splendide spiagge di Furnari e di Tonnarella, veri gioielli della costa tirrenica del Messinese”. Il costo complessivo dell’intervento è stato di € 4.458.495,20 e l’impresa che ha realizzato le opere è la “Alak Srl” di Brolo (Messina).
Dida – Nella foto da destra l’ingegnere Giovanni Saitta, consulente del Commissario, Il Commissario unico alla depurazione professor Fabio Fatuzzo, il signor Aldo Laccoto, titolare dell’impresa, l’ingegner Alberto Giovannini, direttore dei lavori, e l’ingegnere Giuseppe Iannazzo, responsabile unico del progetto.

Redazione

Recent Posts

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

13 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

1 ora ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago