Ti sembra un arrosto di carne? Niente di più sbagliato: dentro c’è la sorpresa, in Sicilia ne vanno pazzi

L’arrosto-con-la-sorpresa.-foto-deposit-sicilianews24.it

Tipica ricetta siciliana, è un secondo perfetto quando si hanno degli ospiti a casa. Il falsomagro è ricco di sapore e anche abbastanza semplice da preparare. 

Se sei alla ricerca di un secondo piatto ricco di sapore questa potrebbe essere la soluzione perfetta proprio per te. Saporito, che ancora le sue origini nella tradizione gastronomica siciliana, non c’è famiglia che ne possa fare a meno.

Il falsomagro è una ricetta che viene preparata in tutto il territorio siculo. Quello che serve è un rotolo è della carne di manzo e pochi altri ingredienti. Il suo aspetto esteriore per cui sembra un semplicissimo rotolo di carne di manzo, nasconde al suo interno un ripieno veramente sostanzioso.

Questa ricetta è la prova di quanto la cucina siciliana possa essere gustosa. Proprio il suo essere ricca di sapori la rende una delle più apprezzate dall’Italia e dal mondo. Un insieme di sapori e di tradizioni che nell’arco degli anni si sono susseguite, unite, quasi fuse l’una con l’altra.

E se tra i primi piatti ci sono ricette veramente gustose, anche i secondi non possono di certo deludere. Quindi, ecco che nell’attesa di arrivare al dessert vorremmo presentarti questa ricetta veramente ottima, la devi assolutamente provare.

Ingredienti per la preparazione del falsomagro

La preparazione del falsomagro è abbastanza semplice, anche se si articola su 3 momenti differenti. Innanzitutto si prepara il sugo con cui poi dovrà essere cotto e condito. Per la sua cottura occorrono 1 cipolla, 1 costa di sedano 1 carota grande, olio EVO, sale fino, pepe nero a piacere. Inoltre occorrono 100 ml di vino rosso, 1 kg di passata di pomodoro e 2 cucchiai abbondanti di triplo concentrato di pomodoro. Invece per la carne e il suo ripieno occorre:

  • 200 g di carne di manzo macinata;
  • 2 grandi fette i noce, cotone o girello;
  • 40 g di pecorino;
  • 60 g di pangrattato;
  • 6 uova sode;
  • 80 g di caciocavallo;
  • 100 g di mortadella;
  • 60 g di lardo;
  • Olio EVO q.b..
Carne macinata - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Carne macinata – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Preparazione della ricetta

La prima cosa da fare è procedere con la cottura delle uova, quindi inserirle all’interno di un pentolino che sia pieno di acqua. Poi procedere con la carne, quindi prendere le fette e batterla. Tagliare la mortadella e il lardo, oltre al caciocavallo a striscione di circa mezzo centimetro e tenere tutto da parte. In una ciotola piuttosto grande mettere la carne tritata, oltre al formaggio grattugiato e il pangrattato. Impastare affinché si possano amalgamare tutti gli ingredienti, condire con sale e pepe e poi agire il tutto sulle fette lasciando uno spazio di 2 cm dal bordo.

Inserire all’interno la mortadella, il lardo e il formaggio precedentemente tagliati e poi le uova. A questo punto chiudere con lo spago. Rosalare in padella con del soffritto di carota, sedano e cipolla. Lasciar sigillare la carne, prima di sfumare con il vino e solo quando sarà evaporato, aggiungere il pomodoro. Coprire con coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per circa un’ora rigirandola di tanto in tanto. A fine cotture, estrarre la carne, tagliarla e fette e quindi servire con abbondante pomodoro.