Categories: Cronaca

Terremoto: attivate sale operative a Messina e Catania

di redazione

Palermo, 4 gen – In seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 4.3 che stamattina ha interessato in Sicilia le provincie di Messina e Catania, con epicentro nell’area dei Monti Nebrodi, tra i Comuni di Cesarò, San Teodoro e Maniace, la Sala Operativa Regionale della Croce Rossa siciliana ha disposto l’attivazione delle Sale Operative Provinciali di Catania e Messina per coordinare le attività sul territorio.

Nel Comune montano di Maniace, in provincia di Catania, dove si è registrato un unico crollo di un edificio diroccato, attualmente una squadra composta da cinque volontari e un’ambulanza della Croce Rossa proveniente dalla sede di Randazzo, sta svolgendo su richiesta del sindaco un’attività di ricognizione sul territorio per monitorare in via preventiva eventuali necessità della popolazione anziana.

 {jumi [code/google200x200.html] }

Nella provincia di Messina, in caso di necessità sono pronti a intervenire i volontari della Croce Rossa delle sedi di San Salvatore di Fitalia, Capizzi, Castel di Lucio, Mistretta, Librizzi; nella provincia di Catania, i volontari della sede Croce Rossa Italiana di Bronte.

10:30 – Altre cinque scosse di magnitudo compresa fra 2.0 e 2.2 sono state registrate nella zona dei Monti Nebrodi, al confine fra le province di Messina e Catania, dopo quella di magnitudo 4.3 delle 8:50 che è stata avvertita dalla popolazione. L’ultima replica è stata registrata dai sismografi dell’Ingv alle 10:25. Dalla centrale operativa della Protezione Civile regionale confermano che non si registrano fino ad ora danni a persone o cose.

09:00 – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata avvertita dalla popolazione tra le province di Messina e Catania. Le località prossime all’epicentro, sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile, sono i comuni di San Teodoro, Cesarò e Maniace. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle 8:50. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano, al momento, danni a persone o cose. Altre scosse sono state registrate nella notte al largo di Lipari. La prima, di magnitudo 2.4, si è verificata alle 2, mentre la seconda, di magnitudo 2.3, cinque minuti dopo. Inoltre una scossa di magnitudo 2.4 è stata segnalata alle 5.36 nel golfo di Patti e Milazzo. Una scossa di magnitudo 2 è stata registrata dall’Ingv alle 3.33 anche sui monti reatini. I comuni più vicini all’epicentro sono stati quelli di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e Accumoli (Rieti).

Redazione

Recent Posts

A pagamento anche la scuola dei nostri figli | Il Governo Meloni ha deciso: sarà l’Istruzione a pagare per tutti

Gli esperti dicono che i conti sono stati completamente sbagliati prossimamente ci saranno tagli per…

30 minuti ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale

Hanno firmato il contratto questa mattina 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo…

2 ore ago

Hai una lavatrice vecchiotta? Eurospin le dona 15 anni con questo prodotto | Costa 4,99€ e va a ruba

Eurospin premia i suoi fedelissimi con delle offerte veramente uniche. Con questo accessorio puoi proteggere…

2 ore ago

Multe per quasi 15mila €, sequestrate 13 mila bevande e chiuse due attività

Gli agenti della Polizia Municipale, lo scorso fine settimana, nell'ambito delle attività di controllo finalizzate…

4 ore ago

Tentato furto di una microcar, fermati in due, uno 14enne

La Polizia di Stato ha arrestato un diciottenne e denunciato un quattordicenne, sventando, in pieno…

4 ore ago

Lite in strada tra sorelle: una ferita con un coltello, l’altra arrestata

Nel corso dei servizi di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura di…

4 ore ago