TRIESTE, 26 AGO - La nave da ricerca "OGS Explora" dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste è da ieri in missione nel Canale di Sicilia e nel golfo di Taranto, fino al 10 settembre, per due campagne del progetto FASTMIT: FAglie Sismogeniche e Tsunamigeniche nei Mari Italiani. L'obiettivo é stimare i rischi naturali delle zone costiere e la sicurezza delle infrastrutture offshore. A bordo saranno impegnati ricercatori e tecnici di OGS e di altri enti di ricerca nazionali e internazionali (INGV, Università del Sannio, Università di Malta, Università del Mississippi) e studenti di dottorato della Doctoral School Environmental and Industrial Fluid Mechanics di Trieste (ESFM).
I ricercatori e i tecnici di OGS e di altri enti di ricerca nazionali e internazionali (INGV, Università del Sannio, Università di Malta, Università del Missisipi) e studenti del dottorato della Doctoral School Environmental and Industrial Fluid Mechanics di Trieste (ESFM) sono impegnati sulla nave da ricerca “OGS Explora”, che sarà impegnata fino al 10 settembre nel Canale di Sicilia e nel golfo di Taranto.
Due le campagne del progetto FASTMIT: Faglie Sismogeniche e Tsunamigeniche nei Mari Italiani. L’obiettivo è stimare i rischi naturali delle zone costiere e la sicurezza delle infrastrutture offshore.
I risultati saranno preziosi per la definizione della pericolosità da terremoto e tsunami che caratterizzano le aree costiere italiane, particolarmente critiche per l’alta densità abitativa e la concentrazione di infrastrutture.
Il comico siciliano tra risate e riservatezza è riuscito a costrursi una reggia in una…
Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…